serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 4 settembre 2015

i post di venerdì 4 settembre 2015

filo1984 : [post n° 366198]

sanare altezza sottotetto

Salve a tutti. Mi ritrovo con questo problema.
Un mio cliente sta vendendo il suo appartamento posto all'ultimo piano con sottotetto con accesso da vano scala condominiale.
Qualche anno fa ha presentato un pratica edilizia per il collegamento del sottotetto con l'appartamento sottostante attraverso una scala interna, e fin qui tutto bene.
Il tecnico della pratica non ha eseguito l'aggiornamento catastale pertanto sono uscito a fare i rilievi del caso e
Cl@udi@ : [post n° 366192]

Dopo la sanatoria devo richiedere l'agibilità?

Buon pomeriggio, vorrei chiedere un consiglio riguardo la mia situazione: sto seguendo le pratiche per un locale commerciale a Roma. Questo locale è il risultato di un frazionamento di un locale più grande e presenta un soppalco. Le suddette modifiche sono stati eseguite abusivamente e poi sanati con regolare SCIA IN SANATORIA. Per l'immobile di mio interesse è stato presentato e accettato il docfa dove si evince lo stato attuale dell'immobile.
antonio : [post n° 366188]

informazione

sono uno studente del geometra e vorrei un consiglio se il portamina a pinza 2mm è buono per il disegno tecnico. Grazie
nik : [post n° 366166]

Impostare un progetto lotto pianeggiante

Buongiorno a tutti,
esercitandomi per la prova pratica dell'esame di stato (NO, sez B) tema Edile, ho trovato qualche difficoltà ad impostare il progetto e vorrei chiedervi una mano per sviluppare i dati.
In pratica si tratta di un lotto 85x85m dove bisogna progettare un edificio residenziale (o residenziale con piano terra commerciale). Il lotto è perimetrato da una strada (larga 13m). I dati urbanistici forniti sono solo il RC
confuso : [post n° 366147]

sicurezza rifacimento bagni

salve a tutti. E' da tempo che non seguo pratiche edilizie e sono arrugginito sulla sicurezza cantieri. ora devo seguire il rifacimento di tre bagni in un appartamento. le imprese coinvolte sono un impresa termoidraulica con dipendenti e un muratore autonomo per le assistenze e rivestimenti. Secondo voi serve il piano di sicurezza? grazie a chi vorrà rispondere

i post di venerdì 4 settembre 2015