Bibbiana : [post n° 366211]

architetto senza partita iva

Ciao, sono iscritta all'albo degli architetti ma non sono iscritta ad inarcassa, quindi non ho partita iva! Vorrei sapere se è possibile essere pagata per i lavori occasionali, in studi di architettura, tramite voucher ITB oppure se è incompatibile!
Help, grazie!
nemesi2015 :
da quello che so e che mi è stato detto quando avevo necessità anche io di informazioni simili, un architetto che svolge lavori anche occasionali, svolge sempre la libera professione. Non esiste più la possibilità di notule con c.f. ... se eserciti la professione, occasionale o continuativa che sia, devi avere partita iva, a meno che non sei dipendente con contratto, per cui ti viene pagato regolare stipendio dall'azienda per cui lavori!
john :
La prestazione "occasionale" non esiste per un architetto iscritto all'albo. E' occasionale per te che magari lavori poco ma per la legge è una prestazione professionale. Quindi sei Costretta, se vuoi svolgere un incarico, anche fosse uno solo, da architetto, ad aprire partita iva, iscrizione ad inarcassa e versamento dei minimi contributivi (da versare anche se fatturi ZERO), assicurazione professionale.

Purtroppo conosco molti colleghi che invece fanno le ricevute senza partita iva "perchè glielo ha detto il commercialista" e spero vivamente che prima o poi i nodi vengano al pettine.
nemesi2015 :
@john: le prestazioni fatte con la sola ricevuta sono punibili dall'albo. A me, tempo fa, diedero un'indicazione sbagliata, e quando ho chiesto conferma all'Albo in merito, mi risposero che stavano prendendo provvedimenti in merito e che ne avevano scoperti molti nella condizione "evasione ed uso abusivo della professione"! Quindi sii fiducioso, che i nodi verranno e non saranno neanche pochi!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.