cristian : [post n° 366248]

informanione

vorrei avere un consiglio su tutto l'occorrente per un disegno tecnico professionale(portamine, righe....). voi cosa usate? fatemi sapere, grazie
eli71 :
Guarda credo non ci sia più nessuno che disegni a mano tranne forse gli studenti dell'istituto d'arte.
Ci sono diversi software che si possono utilizzare per disegnare, solo 2d, oppure 3d,software per i rendering e il fotoritocco ecc....Magari se dai qualche info in più possiamo consigliarti meglio!
cristian :
io frequento l'istituto tecnico per geometri
d.n.a. :
ai tempi in cui frequentavo i geometri (l'altro millennio, ma verso la fine però :-)) il professore indicava il materiale base che occorreva, e l'acquisito low cost veniva fatto nella cartoleria sotto casa o quella vicina all'istituto. apprendo con sincero apprezzamento che c'e ancora qualche prof che fa usare carta e penna... c'è ancora speranza...
non farti tanti problemi, una stecca vale l'altra...
eli71 :
Concordo con d.n.a. che di solito gli insegnanti dicono quello che serve.Gli unici consigli che ti posso dare (perchè a volte mi capita di vedere ragazzi che disegnano e mi fanno inorridire!!) sono quelli di utilizzare per il disegno tecnico il portamine(non 0,5 ma quello con le mine più grosse), le matite di legno solo per il disegno a mano libera e la punta del compasso rigorosamente a scalpello e non a punta come quando lo si acquista.
Lia :
una squadra della ditta Martini, ai miei tempi, era proprio tutta un'altra cosa, per consistenza della plastica, per la precisione della gradazione, la chiarezza di lettura ecc.. ma chissà se la ditta esiste sempre! eppoi costavano un botto, ma posso dirti che io le ho ancora. La teoria e la tecnica del disegno vanno insegnate ed apprese, indipendentemente che si usi un cad o si faccia uno schizzo a mano o qualsiasi altra cosa: non so se vi rendete conto di quanti "orrori" grafici sono pieni i disegni, fatti da persone che hanno programmi galattici, rinomati e supercostosi, pc strafighi megaschermi ma che non sanno nemmeno disegnare una scala in sezione. Cristian, per il lapis o portamine dipende tanto dalla mano: io riuscivo a disegnare con uno 0.3mm, ma c'era chi lo disintegrava per la troppa pressione: adesso per i rilievi uso un portamine normale, il lapis scrive anche sulla carta umida. Qualche indicazione di massima dovrebbe darla il prof.
cristian :
il portamina a pinza 2mm andrebbe bene?
GeoAlessio :
....informANIONE o inforCATIONE???...
pepina :
Geo...torna in vacanza và che è meglio ;)
GeoAlessio :
...Grande pep...todo bien???...
cristian :
???
desnip :
Non ti preoccupare, cristian, sono solo dei simpatici buontemponi... :-)
pepina :
@cristian, scusa l'invadenza. aspetta l'inizio della scuola e senti quello che ti consiglia l'insegnante. Per esperienza ogni docente ha certe fisime, potresti rischiare di spendere soldi per nulla.
@geo, si...un po' di dubbi professional-esistenziali cui non trovo risposta. ma nulla che non si possa risolvere con una bevuta per ora ;)
GeoAlessio :
@pep...e allora offri!!!...
desnip :
pepi, anch'io ho un bel po' "di dubbi professional-esistenziali cui non trovo risposta".... che dici, una bevuta risolve?
(Considera che io sono quasi astemia...)
pepina :
@desnip..risolve di sicuro, in maniera più o meno letale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.