melka : [post n° 366503]

nuova edificazione

salve colleghi, potete aiutarmi? non riesco a trovare alcun riferimento normativo ad una opposizione fattami "in corridoio" da uno zelante tecnico comunale riguardo ad una "distanza di 400 m. da opere pubbliche" che, naturalmente, non esiste nel PRG e di cui non ho mai sentito parlare prima. siccome prima di parlargli "Ufficialmente" (cioè in ufficio) mi piacerebbe poter rispondere con competenza, sto cercando ovunque ma non trovo una mazza. qualcuno di voi ne sa niente? qualunque input o suggerimento è gradito. grazie
ivana :
Esiste un Piano Strutturale o un Regolamento Urbanistico? Verifica in tali piani eventuali limiti per progetti futuri o infrastrutture esistenti.
lori :
Le fasce di rispetto dovrebbero essere ripotate sulle tavole del Piano Regolatore.
Prova a guardare le tavole di Piano o Piano Strutturale e le relative Norme.
Che opera pubblica è? Per i cimiteri in Piemonte si prevede una fascia di rispetto di 200 m dall'abitato....ed è una delle più ampie che mi vengono in mente. Pozzi dell'acquedotto? Dovrebbe essere 200 m pure quella salvo studi specifici. Aeroporto? In quel caso credo i 400 m possano essere corretti e anche oltre.
melka :
infatti, ho controllato tutto il possibile... niente.
secondo me ricordava male pure lui.
vedremo lunedì.. se c'è qualcosa di serio vi faccio sapere.
grazie comunque.
af1972 :
legge Galasso??? non so
lori :
Non credo sia un galassino. La legge Galasso (l. 431/85 modificata dal D.lgs 42/2004) tutela i beni paesaggistici e ambientali non le opere pubbliche ( a meno che queste non ricadano nella fascia di protezione di aree alpine al di sopra dei 1600 metri, aree appenniniche al di sopra dei 1200 metri, entro i 300 metri dalla riva di mari e laghi e 150 metri dalle sponde di fiumi e torrenti, ecc).
Mi vengono in mente questi documenti che riportano fasce e/o zone di rispetto::
- Piano Paesaggistico Regionale;
- Piano di Coordinamento Provinciale,
- RIR (Impianti a Rischio di Incidente Rilevante).
Inoltre, se ci sono corsi d'acqua, le fasce PAI (dovrebbero essere già state recepite da PRG); presenza di elettrodotti, linee ferroviarie alta velocità...
Il consiglio migliore credo sia quello di sentire un altro tecnico comunale sempre che ce ne sia più di uno. Fammi sapere perché questa dei 400 m da un'opera pubblica non l'ho mai sentita.
melka :
infatti, il problema è che non ho trovato niente, da nessuna parte nemmeno io e considera che faccio questa maledetta/bellissima professione da oltre 30 anni... secondo me quando parlava con me pensava a chissà cosa... vedremo tra un po
lori :
A questo punto ti chiedo la cortesia d illuminare di immenso anche me appena il tecnico ti avrà fatto vedere la luce! Scherzi a parte sono veramente curiosa di capire cosa mi sfugge.
af1972 :
Non so in che regione e a che tipo di opera pubblica devi rispettare la distanza; prendilo come dici tu per Input o suggerimento:
PIT CON VALENZA DI PIANO PAESAGGISTICO REGIONE TOSCANA
NORME COMUNI ENERGIE RINNOVABILI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE Aree non idonee e prescrizioni per il corretto inserimento nel paesaggio e sul territorio
1. Prescrizioni relative ai limiti localizzativi e alle potenze installate per impianti di produzione di
energia elettrica da biomasse operanti in assetto cogenerativo.

-Tali impianti devono rispettare la seguente distanza minima dagli altri impianti di produzione elettrica esistenti o dotati del relativo titolo abilitativo alla costruzione:
- per gli impianti con potenza elettrica compresa tra 200 kWe e 500 kWe, 400 metri;
- per gli impianti con potenza elettrica superiore a 500 kWe, 1200 metri.

pepina :
per caso costruisci un allevamento a carattere industriale (maggiore a 50 uba - unità bestiame adulto)? il vincolo parte da 300m in su (nella mia regione)
o per caso costruisci uno stabilimento industriale di prima classe/seconda classe/ o ancor meglio rir (rischio incidente rilevante)?
Cosa stai costruendo?
melka :
Eccomi, scusate l'assenza. Il mio progetto prevede la realizzazione di un Albergo ed altri servizi turistici, in prossimità di un aeroporto e di un fiume e tutte le distanze relative ai vincoli aeroportuali e alla legge Galasso sono abbondantemente onorate.
Comunque vi posso illuminare: non c'era niente che non funzionava nel mio progetto, il solerte aveva fatto confusione con un altro progetto in prossimità di vincolo boschivo e nell'insalata che ha nella mente mi aveva fatto prendere un colpo.
grazie comunque a tutti, è servito per ripassare. un abbraccio circolare
lori :
Dunque l'aeroporto c'era e pure il fiume.
Meno male che è andato tutto bene e che si trattava di un, passatemi l'espressione, "lucciole per lanterne" scambiate da parte del tecnico. Il ripasso generale è servito anche a me. Grazie a tutti anche da parte mia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.