Luca : [post n° 366644]

Pratica sospesa da 25 anni

Mi trovo in seria difficoltà, l'immobile in oggetto veniva ristrutturato 27 anni fa con richiesta di silenzio assenso. Dopo 1 anno ( 26 anni fa) l'ente invitava, a seguito di mancanze della domanda, tecnico e proprietario a fornire "atto di legittimità" pena sospensione della pratica. I lavori furono sospesi e gli atti non furono mai integrati. Qui veniamo ad oggi, l'erede vorrebbe sanare la cosa e completare la pratica. La cosa è fattibile? Potrebbe chiedere un permesso di dia in sanatoria?
john :
Secondo me la pratica la deve rifare da zero. Dipende "cosa" fece allora. Non so se sei un tecnico ma il "permesso di dia in sanatoria" non esiste. Bisogna andare in Comune e a seconda dal tipo di intervento va istruita la pratica giusta. DIA/SCIA/CILA che sia, anche ed eventualmente in sanatoria. Fermo restando che la legittimità dell'immobile, come allora, deve esserci.
lori :
Nei titoli abilitativi vengono fissati i termini di inizio e fine lavori (inizio entro un anno dal rilascio e ultimazione entro i tre anni dall'inizio).
Qui sono abbondantemente passati, per cui la pratica va istruita da zero. Ti consiglio di andare a parlare con un tecnico comunale e stabilire con lui la procedura da seguire sempre che esista la legittimità dell'immobile come ti ha già detto john.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.