nemesi2015 : [post n° 366846]

atto d'obbligo per box auto

perché per variare la destinazione d'uso da magazzino a box auto, senza fare alcun tipo di opere, in un immobile di proprietà (quindi non condominiale), il comune di Roma richiede l'atto d'obbligo per la pertinenza?!
ad ogni modo, nell'atto di proprietà è già fatto presente che il magazzino è pertinenza dell'abitazione!
grazie per le risposte.
gioma :
L'atto d'obbligo è un atto unilaterale che impegna il proprietario a rispettare determinati standards urbanistici (destinazione d'uso, volumetria, distacchi etc.) oppure a fornire determinati servizi a fronte del rilascio di un titolo abilitativo. Spesso viene richiesto in zone agricole per vincolare il fondo ed evitare che frazionamenti o fusioni possano alterare l'indice di edificabilità.
desnip :
A volte viene richiesto anche per evitare "speculazioni", tipo lo trasformo in box auto e lo vendo perchè in quella zona sono molto richiesti i posti auto. Invece puoi trasfomarlo solo se serve per la tua abitazione.
nemesi2015 :
grazie mille per le risposte, ma il fatto che sull'atto di proprietà è già considerato pertinenza non ha valore?! o per il fatto che si cambia d.u. si deve ribadire il fatto che rimane pertinenza anche il posto auto?!
grazie ancora!
desnip :
Secondo me la seconda che hai detto.
nemesi2015 :
grazie delle risposte.
mi sono informata meglio ed effettivamente è per la seconda, come diceva desnip. Ora avrei un altro problema: mi sono rivolta al notaio per la formalizzazione dell'atto e mi chiede una bozza o comunque uno stralcio di quello che il comune vuole avere scritto. ... è alluncinante perchè, rivolgendomi al comune, non mi hanno saputo dire se non "atto d'obbligo per il mantenimento della pertinenza!" ... cosa devo fornire al notaio ... sto facendo ricerche sulla rete se tante volte ci fosse qualche fac-simile.
qualcuno ha consigli?!
grazie.
desnip :
Più che ribadirti che su google trovi un sacco di schemi:
https://www.google.com/search?q=atto+unilaterale+d%27obbligo&ie=utf-…
non saprei che dirti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.