Dante : [post n° 366868]

Che tipo di pratica?

Buongiorno sto per mettermi a lavorare su una pratica per l'apertura di un negozio di vendita e assistenza di prodotti informatici, ma avendo sempre e solo lavorato sul residenziale mi trovo un attimo in difficoltà. Il locale è perfettamente agibile, non sono necessarie demolizioni, il commitente vuole solo coprire il pavimento esistente con un laminato a incastro, pitturare le pareti, creare delle pannellature in cartongesso da applicare alle pareti e usarle come sostegno per esposizione di prodotti e alzare una parete in cartongesso dietro il bancone per separare la zona vendita con il retro dove si svolgerà l'assistenza sui prodotti.
Visto che nè sul sito del comune nè sul portale Suap danno indicazioni su come muoversi, che tipo di documentazione si deve preparare? Basta una scia o è necessaria una scia edilizia? O addirittura una cil/cila? Ho provato a chiamare l'ufficio di riferimento ma mi hanno risposto che non è compito loro dare queste informazioni :(
Grazie in anticipo
anna :
Dove lavori?
Dal punto di vista urbanistico ed edilizio il tipo di intervento ha tutta l'aria di essere un AEL (attività edilizia libera) perchè le opere rientrano nella manutenzione ordinaria!
Forse per l'inizio dell'attività commerciale dovresti rivolgerti al suap, ma più che passare dal portale ci andrei personalmente....
Dante :
Provincia di Reggio Calabria.
Già parlato con suap e ufficio tecnico ma sanno meno di me.
Il dilemma è semplicemente: si apre solo con comunicazione al suap (scia, duap ecc...) o in più titolo abilitativo (scia edilizia, cil, cila o nonsocchè)?
chiara :
Io per un lavoro molto simile al tuo ho presentato una Cila tramite portale Suap.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.