Chiara : [post n° 367017]

Disaccordo con a committenza e rinuncia ad incarico

Ciao a tutti, volevo un vostro parere in merito ad un lavoro svolto due anni fa, una mia conoscente ed una sua amica mi hanno chiesto di progettare un piccolo centro estetico, in un locale preso in locazione, ho quindi accettato il lavoro sebbene non ci sia stato un disciplinare d'incarico, e fino al momento della consegna della dia in comune tutto a posto. Già in fase di progettazione avevamo concordato che la direzione lavori l'avrebbe svolta un altro tecnico per miei motivi personali e lavorativi. In fase di esecuzione dei lavori, sono stata interpellata per modifiche che avrebbero comportato una variante da presentare in comune, e non ho dato il mio assenso in quanto ritenevo che alcune non rispettassero il regolamento di igiene. Le committenti d' accordo con il DL hanno deciso comunque di procedere con le modifiche accordandosi con lui per la presentazione di Variante +Fine Lavori+ Variazione catastale. Ancora ad oggi le committenti e quindi il DL non hanno presentato niente oltre la Dia da me depositata(il negozio è gia in attività da un anno). Vorrei sapere come comportarmi, corro qualche rischio? Dovrei fare qualcosa?
ivana :
No, in qualità di solo progettista e non DL la tua responsabilità si ferma alla presentazione del progetto agli Enti. Eventuali varianti al progetto sono di responsabilità della committenza e del DL.
Se ti hanno pagato puoi condurre una vita normale.
Una curiosità: -"ho quindi accettato il lavoro sebbene non ci sia stato un disciplinare d'incarico", significa che avresti desiderato un disciplinare d'incarico, questo non c'era e ahimè hai dovuto tuo malgrado accettare l'incarico?
lori :
Sei responsabile per il lavoro che hai svolto e non per quello degli altri. Ma da qualche parte risulta che la direzione lavori l'ha fatta un'altra persona?
Chiara :
Si sì, risulta nella Dia all'atto della compilazione avevamo già concordato questo aspetto, e quindi avevamo già messo il nome del DL, inoltre poi ci sono i verbali e la committenza ha in mano anche il disciplinare
Chiara :
In realtà trattandosi di una persona che conoscevo bene si, ho accettato comunque l'incarico
lori :
Direi che sei a posto. Non ti devi preoccupare. Potresti non sapere che cosa sia avvenuto dopo. Il tuo incarico si fermava alla presentazione della DIA.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.