Anna : [post n° 367038]

Biglietti da visita

Buonasera, sono un Architetto junior iscritta all'albo, sezione B. Oggi mi è stato segnalato che dovrei evidenziare anche nei biglietti da visita il fatto che sono un architetto junior (anzi mi è stato detto che non sono un architetto e che quindi non potrei neanche scriverlo) e che quindi dovrei scrivere architetto junior (per esteso, come da codice deontologico per i documenti ufficiali) ma iscritto alla sezione B (che mi sembra abbastanza ridicolo per un biglietto da visita). Tengo a precisare che evidenzio sempre la cosa nei vari documenti e in tutte le cose ufficiali come se non bastasse il timbro, dove è chiaramente visibile. C'è qualche legge dove ci sia evidenziata questa cosa, anche perché nelle varie circolari sembra che sia discrezionale.
Braian :
I biglietti li fai come ti pare! FIno ad oggi ho scoperto che dei colleghi erano junior solo quando casualmente ho visto il timbro... ed erano CTU e progettisti strutturali per cui vai tranquillo!
fulser :
proprio ieri ho visto il biglietto di un arch. iunior (è da scrivere con la i e non con la j) di un paese straniero europeo.
C'era scritto:
ir. arch. Pinco Pallino, e siccome è una tipa piuttosto famosa specializzata nella progettazione di un certo prodotto, c'era scritto "specializzata in blabla". Naturalmente nella lingua del suo paese. La cosa mi ha colpito perchè non sapevo che anche all'estero ci fossero gli architetti iunior.
Nessun accenno di iscrizione all'albo. Mi pare che così sia una cosa più che sufficiente.
Anna :
Grazie per la risposta, ho chiesto all'ordine per avere conferma, ma penso che, come dici tu, sui biglietti non ci sia davvero bisogno di scrivere tutto.
Anna :
Grazie per la risposta, ho chiesto all'ordine per avere conferma, ma penso che, come dici tu, sui biglietti non ci sia davvero bisogno di scrivere tutto. Anche perché se no dovrei fare un depliant anziché un biglietto da visita
arch.a :
In effetti i biglietti da visita li puoi fare come vuoi tu... poi se si volesse essere precisi, sul biglietto da visita scrivere Architetto o Architetto Iunior a livello di marketing non è la stessa cosa.
Tutto è rimesso all'onesta intellettuale del professionista che poi eventualmente spiegherà la situazione al cliente. Personalmente io scriverei Iunior onde evitare precisazioni ogni volta
arch.a :
così per informazione, visto che i colleghi Ing. non lasciano niente al caso...
www.ordineingegneri.ancona.it/ordine/albo/cni_2011-circ383.pdf
alsi :
penso che sia giusto nei proprio biglietto da visita scrivere un dato formalmente corretto. nei paesi europei succede altrettanto, poi uno straniero in italia di solito adatta i propri titoli: arch> i arch, m. arch > arch.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.