archila : [post n° 367088]

diniego permesso di costruire

buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere da parte vostra, se qualcuno di voi si è per caso già trovato nella mia situazione.
Intervento su una proprietà, casa e fienile, a seguito dei danni da sisma 2012 qua in emilia.
SCIA su abitazione, presentata, ha avuto il suo corso regolare. Presentato il PDC, ma nel frattempo uno dei tre proprietari (madre e due fratelli) era deceduto, per cui non ha potuto firmare. La successione non è ancora stata effettuata perché chi è stato nominato nel testamento (la compagna) non ha ancora accettato l'eredità, e non si sa cosa farà perché nel frattempo è andata all'estero...
Il comune diniega il permesso, perché sostiene che non sono stati dichiarati i titolari/proprietari.
Ai sensi dell’art. 1108 del Codice Civile, i proprietari che detengono "la maggioranza", possono decidere per interventi volti a salvaguardare o valorizzare un bene.
Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile? Cosa mi consigliate di fare? (A parte rivolgermi ad un avvocato, cosa che non intendo fare)
Ringrazio in anticipo qualsiasi risposta mi dia una mano.
eli71 :
Solo per capire: la persona è deceduta dopo che avevi presentato il pdc?Ma non bastava presentare copia del certificato di morte e una dichiarazione che gli eredi sono tizio caio e sempronio?Anche io sono in zona sisma in emilia ed è capitato già un paio di volte che sono morte delle persone dopo aver avviato la pratica MUDE ma è stato sufficiente presentare la documentazione che ti ho citato sopra,anche perchè per la successione ci vuole tempo.In che comune sei?
archila :
no, è morto prima di presentare il Permesso, purtroppo (per mille motivi).
Altrimenti la procedura sarebbe stata semplice.
La cosa incredibile è che a loro non importa che i tempi siano lunghi, e hanno già trasmesso il diniego alla Regione, così che anche la domanda su Sfinge è stata diniegata... ti lascio immaginare la rabbia.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.