elisa : [post n° 367110]

microappartamento in liguria

Buongiorno,
nella ristrutturazione di una alloggio di 35 mq in liguria il cliente vorrebbe 1 camera da letto, uno studio (8mq) e soggiorno con angolo cottura.
I muri sono tutti ampiamente fuorisquadro, la manica è lunga e stretta; sostanzialmente, per come è tagliato l'alloggio, l'unica dimensione minima che riesco a garantire è quella del bagno (3.5 mq).
l'unica soluzione che abbiamo trovato è creare un open space camera + soggiorno con angolo cottura (tot circa 25mq) e lasciare a parte lo studio con il bagno correttamente disimpegnato.
Mettendo gas elettrico e caldaia (già esistente) all'esterno, può funzionare?
Posso considerarlo un alloggio monocamera? qualche riferimento normativo?
Grazie
Elisa.


gioma :
E' difficile esprimere un parere senza visionare i grafici.
I riferimenti normativi sono il DM 1975 ( superficie alloggio minimo per 1 persona non inferiore a 28 mq.) ed i regolamenti comunali.
Personalmente non ho mai sentito parlare di " open space camera ".
A mio parere, se non riesci a realizzare una camera da letto tradizionale ( potrebbe andare bene anche una singola ) dovresti pensare ad una soluzione soggiorno + divano letto + angolo studio.
Hai verificato se è possibile soppalcare?
desnip :
Quoto quanto detto da gioma per quanto riguarda la difficoltà ad aiutarti senza vedere i grafici. Tuttavia mi chiedo se invece non hai pensato alla possibilità di inserire lo studio nell'open space e fare la camera separata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.