lory : [post n° 367185]

è obbligatorio il DL in una ristrutturazione totale?

devo ristrutturare completamente il mio appartamento; ho qualche obbligo a nominare un DL ? se incarico un architetto del progetto fino alla CILA, poi posso procedere io a seguire la ditta che svolge i lavori, oppure ho altri obblighi amministrativi? alla fine dei lavori chi deve comunicare la fine e dichiarare che tutto è stato fatto come da indicazioni presentate nella CILA? grazie lory
ciui :
Ciao Lory, scusa non ho capito tu sei un architetto ma vuoi far fare il progetto ad un altro e fare tu il DL durante i lavori??
e.arch :
Lory, soltanto un tecnico qualificato-arch-ing-geom- può svolgere l'incarico di DL, figura nel tuo caso obbligatoria che si occupa di presentare la CILA e relativo fine lavori.
gioma :
La DL è obbligatoria per tutti gli interventi edilizi che richiedono titolo edilizio ed asseverazione da parte di un tecnico abilitato, ossia dalla CILA in poi.
Il committente può svolgere l'attività di DL a condizione che sia in possesso dei requisiti di legge.
La Comunicazione Fine Lavori è a firma del committente, ma spesso bisogna allegare ad essa una serie di documenti che richiedono la controfirma di un tecnico abilitato.
Braian :
Non è obbligatorio nulla. Nemmeno fare i lavori. Può anche farli senza chiedere i permessi.

Dipende tutto da quello che uno vuole.

Braian
desnip :
Lory, fidati, è cosa buona per te farti seguire i lavori da un professionista... :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.