IvanArch : [post n° 367765]

L'impresario dove ci guadagna di più?

Salve a tutti, volevo capire, in linea di massima, con quale intervento un impresario può guadagnare di più. Devo realizzare sei appartamenti in un lotto edificabile con una pendenza del 20%. Le possibilità sono le seguenti:
1) Edificio a due piani con 3 appartamenti per piano. Al piano terra realizzare due alloggi con ingressi indipendenti mentre per il terzo alloggio del PT e gli altri tre al piano primo realizzare un'unica scala. Per questo niente ingresso indipendente. Quindi fornisco alloggi con superficie utile maggiore e faccio realizzare solo una scala a discapito degli ingressi indipendenti;
2) realizzo 4 appartamenti al piano terra: 2 ad un solo piano e due duplex con scala interna. Quindi avrò sei appartamenti con ingresso indipendente a discapito della realizzazione di 5 scale (2 interne e 3 esterne). In questo caso i costi di costruzione sono maggiori, i duplex avranno meno superficie utile interna ma tutti gli appartamenti avranno ingresso indipendente.
Secondo voi un impresario preferisce spendere un po' in più e rendere gli ingressi indipendenti oppure preferisce degli appartamenti più spaziosi e funzionali e una spesa di realizzazione minore e realizzare pressoché un condominio?
sclerata :
La seconda
lori :
Credo che all'impresario interessi riuscire a vendere una volta finito l'intervento. Quindi valuta il mercato immobiliare intorno a te.
p.s. l'impresario per definizione vuole sempre spendere il meno possibile e guadagnare di più. (principio "Minimo sforzo, massimo risultato").
john :
"preferisce degli appartamenti più spaziosi e funzionali e una spesa di realizzazione minore e realizzare pressoché un condominio"...Per esperienza diretta un imprenditore in edilizia questo farebbe. Più superficie utile da vendere e meno spesa. Quasi scontato direi
IvanArch :
Non so se avete notato ma le risposte sono discordanti. Un buon 50 e 50. So anche io che un ingresso indipendente può fruttare di più ma ci sono più spese... bisognerebbe fare un bilancio, ma da che mondo e mondo un impresario, dove può, costruirebbe solo edifici a torre secondo me ahahah
sclerata :
Concordo con john..pee esperienza personale..visto che ho lavorato per questi aoggetti per 7 anni...è indiispensabile spendere il neno possibile e sfruttare tutta la volumetria disponibile.
sclerata :
Scusate...scrivo col cell e mi sto cavando gli occhi....
john :
secondo me invece 100% condominio. io e sclerata concordiamo, per me intendeva come me la "seconda" ipotesi della tua domanda finale e non l'ipotesi n. 2).

Hai invertito le cose hai messo il punto 1) e 2) in un certo ordine (condominio o duplex) e nella domanda finale hai detto il contrario (meglio duplex o condominio?) Se uno risponde "la seconda" può valere tutto ed il contrario di tutto posta così la domanda....:)))))) Scusa se sono stato puntiglioso.
IvanArch :
Si l'ho notato anche io ma era fuori dai due punti numerati e mi è parso chiaro ahaha
archissssandro :
io valuterei bene la zona, il mercato immobiilare di quella zona e le richieste del mercato, degli aquirenti di quella zona. suppongo: se si tratta di una bella zona, con tanto verde, bei panorami, con case tipicamente singole o villette a schiera, con un po' di giardino, sarebbe più logico fare delle case con ingressi indipendenti (no spese, più privacy, ...). se invece lì "và" il condominio, vada per gli spazi comuni.
se fossi io l'imprenditore sarei propenso a spendere un po'' di più ma vendere più facilmente, agevolmente ed in meno tempo, piuttosto che trovarmi appartamenti invenduti sui quali pagare le tasse.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.