vita : [post n° 367772]

Particolari costruttivi edificio del 1957

Vorrei consultare i disegni riguardanti i particolari del solaio e della struttura portante di un edificio del 1957 a Roma per poter sviluppare il progetto dell'appartamento che appartiene al condominio. Qualcuno saprebbe dirmi dove posso reperirli? Grazie in anticipo.
desnip :
Questi grafici dovresti trovarli negli uffici dell'ex Genio Civile, che nel Lazio mi pare si chiami Sitas.
Geomapache54 :
Ciao vita,
se la struttura è realizzata in calcestruzzo armato, nel 1957 vigeva il Regio Decreto-Legge nr. 2229 del 16 novembre 1939 ad oggetto: “Norme per l’esecuzione delle opere in conglomerato cementizio semplice od armato.” il cui art. 4 prevedeva l’obbligo di presentazione di tali progetti alla Prefettura della provincia interessata.
Dopo l’entrata in vigore della successiva legge 5 novembre 1971 nr. 1086, tale obbligo venne trasferito all’ufficio del Genio Civile competente per territorio.
Alla prossima.
Geomapache54
vita :
Grazie proverò!
vita :
Ok però a me non interessano le armature, solo gli spessori delle strutture oltreché l'ubicazione di pilastri e travi, ma soprattutto gli strati di cui sono composti le tamponature ed il solaio. Dici che in ogni caso è stato tutto depositato al Genio Civile? Grazie Geomapache54.
Geomapache54 :
Ciao vita,
risalendo l’edificio al 1957, come risulta da quanto ti ho scritto io proverei prima di tutto a chiedere in Prefettura. Se detta ricerca risultasse infruttuosa, allora proverei in subordine a rivolgermi all’ex Genio Civile (tale ente potrebbe avere ricevuto dalla Prefettura i progetti ante legge 5 novembre 1971 nr. 1086).
Alla prossima.
Geomapache54
vita :
capito, allora proverò così, grazie :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.