Irene : [post n° 367983]

Architetto ingegnere... Come si fa?

Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di Roma laureanda in architettura mi manca solo un esame alla tesi. Ho voluto fin da piccola fare l'architetto ma durante il corso di studi mi sono resa conto che non fa per me e che invece mi sono appassionata molto di piu a materie come meccanica e scienza delle costruzioni piuttosto che a progettazione. Ad oggi mi chiedo, come posso specializzarmi verso quel settore senza dover ricominciare la triennale di ingegneria da capo? Ci sono corsi o una magistrale che potrei seguire? Si puo seguire una magistrale di ingegneria essendo laureata in architettura? E in caso quale? Grazie mille a tutti
nemesi2015 :
da quello che so ... anche un architetto può fare l'esame di stato per ingegnere, per cui puoi anche iscriverti alla professione ingegnere senza dover ricominciare da zero, eventualmente ti specializzi a livello personale senza ricorrere ad un'altra laurea. Ad ogni modo dovresti vedere i programmi formativi (requisiti di accesso) delle magistrali o il ciclo unico architettura-ingegneria edile. Teoricamente potresti, l'unica differenza e che una volta iscritta alla magistrale ti danno da fare un numero di esami in più per compensare le "carenze" della triennale.
alcuni richiedo il conseguimento dei crediti in determinate materie, senza specifica provenienza, es. ing. civile/industriale: "I requisiti curricolari sono sufficienti se nel corso di laurea o di diploma universitario o di altro corso di studi riconosciuto idoneo, sono stati conseguiti almeno 102 crediti formativi universitari nei Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, FIS/01, CHIM/07, ICAR/01, ICAR/02, ICAR/04, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09." oppure ing. delle costruzioni: "I requisiti curricolari sono sufficienti se nel corso di laurea o di diploma universitario o di altro corso di studi riconosciuto idoneo, sono stati conseguiti almeno 120 crediti formativi universitari nei Settori Scientifico-Disciplinari: CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie, MAT/03 Geometria, MAT/05 Analisi matematica, MAT/07 Fisica matematica, FIS/01 Fisica sperimentale, GEO/05 Geologia applicata, ICAR/01 Idraulica, ICAR/02 Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, ICAR/03 Ingegneria sanitaria - ambientale, ICAR/06 Topografia e cartografia, ICAR/07 Geotecnica, ICAR/08 Scienza delle costruzioni, ICAR/09 Tecnica delle costruzioni, ICAR/10 Architettura tecnica, ICAR/11 Produzione edilizia, ICAR/12 Tecnologia dell’Architettura ICAR/14 Composizione architettonica e urbana, ICAR/17 Disegno, ICAR/18 Storia dell'architettura, ICAR/19 Restauro ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica, ICAR/21 Urbanistica ICAR/22 Estimo, ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale, ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali, IUS/10 Diritto amministrativo. Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere conseguiti prima della verifica della adeguatezza della preparazione individuale. L'adeguatezza della preparazione individuale viene valutata mediante colloquio, del quale viene certificato l'esito ai fini della successiva iscrizione al corso di Laurea Magistrale, distinguendo tra preparazione sufficiente, adeguabile o insufficiente. In tale ultimo caso, non è consentita l'iscrizione." . Questo almeno per la Sapienza a Roma ... vedi le offerte formative, lì puoi valutare anche ciò che ti può interessare di più.
in bocca al lupo
irene :
grazie mille, gentilissimo, crepi il lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.