Aurora : [post n° 368008]

Abusi edilizi e completamento lavori

Buonasera a tutti e grazie a chi mi risponderà.Vorrei un informazione:un cliente mi chiede di informarmi se c'è una soluzione legale per poter continuare a finire i lavori interni in un casa abusiva, di cui ha presentato domanda di condono ma che il comune non ha ancora risposto riguardo al suo rilascio, perché c'è un problema sul terreno. Nel frattempo questa attesa è durata 14 anni e il cliente ha urgenza di finire la casa. Che si fa? C'è qualche legge con cui si può chiedere il completamento dell'opera? Anche senza condono rilasciata e solo con domanda presentata?????
gioma :
Argomento spinoso !
Secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato ( 3943/2015) è possibile completare i lavori mentre si attende la pronuncia del Comune su una domanda di condono senza però stravolgere l’immobile rendendo impossibile alla PA l’esame della domanda sui lavori abusivi realizzati inizialmente.
Ovviamente si tratta di un operazione rischiosa in quanto la domanda di condono potrebbe essere anche rigettata.
Aurora :
Non sai di un qualche articolo di qualche legge normativa a cui posso appellarmi? con la sentenza come si fa ad avviare un procedimento con regolarità?
gioma :
Legge 47/1985 - art 35 - comma 13.
Aurora :
Ho letto la legge ma è solo per gli abusi fatti prima del 1° ottobre 1983 . che tu sappia ci sono altri riferimenti normativi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.