arksox : [post n° 368019]

consiglio su S.C.I.A.

ciao a tutti i professionisti.
Sto seguendo una riestrutturazione di un appartamento (tramezzature, impianti, pavimentazione ecc..), seza toccare muri perimetrali e parti strutturali.
Ho redatto la SCIA per cominciare i lavori ma mi è sorto un dubbio...il mio cliente vuole chiudere una portafinestra che va sul balcone (un vano di 70 cm di larghezza), perchè ce ne sono 2 vicine a distanza di 20 cm e questa che vuol togliere non l'utilizza mai. Ora io mi domando, è possibile presentare SCIA o commetto un errore?
gioma :
Dipende dal Comune.
In base alla mia esperienza, la chiusura di un'apertura in un prospetto rientra nella serie di interventi autorizzabili tramite SCIA.
arch.a :
Dipende dalla normativa regionale... in Emilia oggi è possibile fare quasi tutto tramite SCIA/superSCIA comprese opere che riguardano variazione di sagoma, prospetti e superfici.
Ma non intervenendo su parti strutturali e muri perimetrali non si poteva fare una CILA?
ste :
Concordo con quello che hanno detto gli altri, dipende dalla normativa(devi guardare le norme di governo del territorio della tua regione e la normativa locale, comunque in generale con la scia non ci sono problemi. Il problema puo' essere se per la chiusura di quella portafinestra hai bisogno di un autorizzazione paesaggistisca o magari del consenso dell'assemblea condominiale se sei in un condominio, ricordati poi che devono essere rispettati i rapporti areo-illuminanti e che tale intervento non ne pregiudichi l'abitabilità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.