maya27 : [post n° 368683]

DURC o DICHIARAZIONE NOMINATIVO IMPRESA SEMPRE OBBLIGATORIO?

Buongiorno,
ho bisogno di un'informazione, avendo un lapsus: per interventi edilizi, sapevo che nel momento della presentazione della DIA o comunque della dichiarazione di inizio lavori si doveva trasmettere il DURC dell'azienda che avrebbe fatto i lavori o comunque almeno il suo nominativo. Se non ricordo male, le recenti normative hanno permesso nuovamente i lavori in economia, o sbaglio?! cioè nel caso in cui il mio cliente, che è un ex operaio e che ha lavorato nelle costruzioni, volesse farsi i lavori da sé senza spendere o coinvolgere imprese può farlo?! cioè allegare il DURC è sempre obbligatorio?! in casi come il mio come si può fare?!
grazie.
gioma :
A riguardo,non esiste una norma precisa a cui fare riferimento.
Il consiglio è quello di rivolgerti allo UTC competente per territorio oppure di consultare il RE.
Molti Comuni vietano a prescindere di fare ricorso a lavori edili " in economia ".
Altri autorizzano questo tipo di lavori, ma solo se si tratta di interventi di modesta entità che non richiedono personale qualificato e che non comportano particolari rischi per coloro che li eseguono.
In tal caso, non sono previsti oneri inerenti la sicurezza né obbligo di presentazione del DURC (DL 69/2013).
sclerata :
concordo con gioma.
poi chiaramente dipende anche da che tipo di lavori deve fare. Va da sè che se deve toccare gli impianti per la chiusura dei lavori occorre la conformità degli stessi firmata dall'idraulico/elettricista.
Quindi il loro durc, quindi coordinamento per la sicurezza ecc...
maya27 :
Grazie,
ho seguito a priori i vostri consigli e questa mattina ho chiesto all'UTE del Comune. Secondo loro ogni intervento a prescindere prevede la regolarizzazione degli impianti o comunque la loro verifica, l'unico intervento in cui non ti richiedono il DURC è la manutenzione ordinaria!! Sulla manutenzione straordinaria, dipende dal caso, ma raramente non lo richiedono. Per il resto diventa obbligatorio. Anche se però, come dice gioma, nessuna normativa è specifica in merito.
e per il fatto che ogni intervento per cui viene richiesto il titolo va messo il fotovoltaico?! che normativa è?! io sapevo per il piano casa, per l'incremento di un 10 % in più, invece mi han detto che ogni che va messo a prescindere dall'intervento?! ne sapete nulla?! normativa??
grazie per le risposte date e che darete.
desnip :
L'obbligo di fonti rinnovabili è per i nuovi edifici o per quelli sottoposti a ristrutturazioni "rilevanti".
maya27 :
quindi per capire: per un ampliamento pari al 22%, al piano terra, consistente nella chiusura di un portico per mezzo di muratura leggera, senza intervento sulla struttura per creare un ingresso più ampio?! SI
e per un cambio destinazione d'uso da ufficio a residenziale già predisposto?! NO
saprebbe dirmi la normativa di riferimento?! grazie.
desnip :
La normativa di riferimento è il D.Lgs. 28/11
maya27 :
molte grazie ... vado a studiare il mio caso!
grazie grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.