gianni60 : [post n° 369084]

chiusura lavori

buon giorno qualcuno sa dirmi come mi devo comportare con il geometra che ha seguito i lavori di ristrutturazione del mio appartamento i lavori sono ultimati da circa 3 anni o poco più e lui non ha ancora consegnato i documenti di fine lavori, non risponde al telefono e se lo fa prende sempre tempo dice che è sempre impegnato che deve passare in comune e che mi farà sapere al più presto, ma poi non riesco a sentirlo per alcune settimane non so cosa fare e come comportarmi con il geometra, ci sono delle sanzioni e se si dato che è una sua mancanza posso rivalermi su di lui
grazie
john :
Intanto bisognerebbe capire che tipo di pratica edilizia il geometra ha presentato e in quale comune. Ad esempio se fosse stata una CILA per manutenzione straordinaria per legge non necessiterebbe della comunicazione di fine lavori.

Eventualmente di quali documenti parliamo? di variazione catastale? di agibilità? di conformità impianti?
sclerata :
Se soni passati 3 anni o poco piu beh...il titolo autorizzativo è siicuramente scaduto e non basta presentare la fine lavori...occorrerà una nuova pratica ..
Dubito che in 3 anni non sia riuscito a "passare in comune" non so in che modo si possa rivalersi su di lui...sicuramente revocherei l incarico seduta stante.
gioma :
Non conoscendo esattamente come stanno le cose si può ragionare solo in maniera ipotetica.
In genere, quando un tecnico tergiversa nel presentare in Comune la Comunicazione fine lavori i motivi sono due: contenzioso economico con il committente oppure i lavori non sono stati eseguiti in conformità al progetto approvato.
Salvo diverse disposizioni presenti nel RE comunale, la legge non fissa un termine specifico entro il quale debba essere presentata la dichiarazione di fine lavori né prevede alcuna particolare sanzione per la mancata presentazione della comunicazione stessa.
Se il problema dovesse persistere, potrebbe sospendere l'incarico al geometra in questione e nominare un nuovo tecnico che si occuperà di comunicare la fine lavori ed effettuare la variazione catastale.
sclerata :
@gioma, qua, parlando per un classico PDC il comune ti dice esplicitamente che i lavori devono essere finiti entro 3 anni dalla data di inizio lavori.
se non lo fai o chiedi una proroga (ma ci devono essere motivi tangibili) oppure devi rifare una pratica.
altrove non so.

certo nel caso del nostro gianni non sapendo che pratica ha presentato il geometra è anche difficile dare una risposta.
Io fossi in lui farei come dici tu: sospendo l'incarico e trovo qualcuno che mi sistemi il tutto.
gianni60 :
purtroppo è stato pagato a fine lavori doveva fare solo una modifica al progetto iniziale fatto sempre da lui ha fatto i disegni ha fatto la scia e ha curato tutte le divisioni
gianni60 :
si tratta di scia e variazione catastale i documenti della ristrutturazione li ha ricevuti tutti e purtroppo ha ricevuto anche il compenso che ha richiesto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.