fondei : [post n° 369100]

tetto semiventilato

buongiorno a tutti, sono a chiedervi una delucidazione su cosa significhi tetto "semiventilato". Riporto da capitolato:
"formazione di intercapedine di 10cm (6 isolante+4 Aria), moraletti per il contenimento del pacchetto isolante e camera d'aria per tetto ventilato.
Secondo perlinato grezzo, guaina vapore , guaina bituminosa, ogni altro onere compreso come pure i fori nella guaina per consentire la SEMI-VENTILAZIONE con idonee cuffie.
realizzazione di sistema di ventilazione (TETTO SEMIVENTILATO) naturale per tetto comprendente tutti i pezzi speciali per il colmo, aeratori, griglia parainsetti ."

MI domando quale sia la differenza tra un tetto ventilato e uno semiventilato perchè il coperto ,che ormai è stato realizzato da 6 anni, non presenta il classico colmo "ventilato" ma risulta sigillato nonostante ci siano le intercapedini su entrambe le falde.
Compaiono solamente 10 aeratori su 230mq di coperto.
grazie
gioma :
Il tetto semi - ventilato dovrebbe essere quello microventilato, ossia una struttura in cui l'aria sia in grado di circolare fra tegole e coppi.
Nel tetto ventilato, invece, la ventilazione è attivata sottomanto: ovvero tra il manto di tegole e lo strato isolante posto inferiormente vi è una vera e propria intercapedine ( da 300 mm. in su ).
fondei :
Bene, ringrazio per la puntuale risposta.
Alla luce di questo, sul capitolato postato in precedenza si intende la realizzazione di un tetto ventilato con intercapedine e colmo APERTO o una normale copertura con la sola microventilazione o semiventilazione e colmo sigillato?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.