Palozzo : [post n° 369199]

Trasferire porzione di soffitta

Buonasera
Ho un edificio dove, a seguito di successione, sono presenti tre proprietari fratelli (A - B - C) i quali hanno rispettivamente un appartamento ciascuno.
All'ultimo livello però c'è una soffitta, non abitabile, la quale risulta essere accatastata per metà insieme (stesso sub) all'appartamento di A, e per metà insieme (stesso sub) all'appartamento di B. L'appartamento di C non ha nulla associato.

Per questioni personali il proprietario C reclama ora la proprietà di una porzione di questa soffitta... ed il proprietario B è disponibile a dargliela gratuitamente.

Come si deve procede?
Grazie
gioma :
I tre fratelli devono sottoscrivere un atto notarile.
Palozzo :
Vuoi dire fratello B e fratello C ?

In comune questa soffitta, consultato il progetto originari (anni 70), non risulta neppure disegnata.

Al catasto invece è disegnata. Per metà sta insieme all'appartamento di A a per metà con quello di B.

Come si procede? Si va solo dal notaio?
gioma :
Se il sottotetto in questione è abusivo bisogna prima procedere alla sua regolarizzazione urbanistica ( se possibile ) e solo successivamente si va dal notaio.
Palozzo :
No no. Nulla di abusivo.
desnip :
Palozzo, se non risulta in comune purtroppo è abusiva. Deve essere prima regolarizzata, poi si deve fare un frazionamento, sia urbanistico che catastale, e poi si passa dal notaio per cedere la parte frazionata a C.
kia :
prima chiarisci la legittimità della soffitta e poi procedi con il resto. Perchè non so tra l'altro se si possa procedere con le spartizioni presso il notaio relativamente ad una porzione non proprio ok dal punto di vista della legittimità. Nel senso che non so se lui possa cmque fare un atto e poi per eventuali sanatorie possano procedere successivamente i tre fratelli in solido.
Palozzo :
Voglio precisare che catastalmente questa soffitta esiste. E' accatastata: metà agganciata al sub A2 del proprietario A e metà al sub A2 del proprietario B .

La richiesta del committente (proprietario B) è esattamente questa: Per favore, mi SPOSTI la metà di soffitta agganciata al sub del proprietario B al sub del proprietario C ?

( la pianta della soffitta in comune non risulta ma si evince comunque dalle sezioni con un'altezza che va da 2,20 a 0,00)

In pratica non si tratta di frazionare niente: si tratta di spostare quella mezza piantina da un sub a un'altro.

Come si procede?

Grazie in anticipo
gioma :
A mio parere l'iter da seguire è questo:
1 ) Docfa per Frazionamento in due parti della soffitta del Sig. B
2 ) Atto notarile per passaggio di proprietà dal Sig. B al Sig. C di una metà della soffitta
3) Docfa per Fusione di quest'ultima con l'appartamento del Sig. C
Palozzo :
Grazie mille gioma!

Ti correggo sul punto 1 : Sig. B vuole trasferire interamente la sua metà al Sig. C (l'altra metà resta al Sig. A) dunque non si deve frazionare nulla perchè la soffitta è già frazionata in due, e così deve restare.

Quindi, correggimi se sbaglio, l'iter è questo:

1) Atto notarile
2) Docfa per Fusione soffitta del Sig. B con l'appartamento del Sig. C
d.n.a. :
Devi frazionare l'appartamento di B, in due subalterni, diversi X e Y, poi da notaio, cedi il sub Y (sottotetto) al sign. C, e a B resta il sub X. Ma come si accede a sto benedetto sottotetto, spero non da dentro l'appartamento, ma da scala comune.
Palozzo :
da scala comune !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.