iglesias61 : [post n° 369496]

architrave

devo Aprire un varco di 2 metri larghezza per 2,5 altezza su muro portante spesso 40 cm in mattoni che tiene trave in cemento armato, vorrei sapere di che dimensione deve avere il trave e se posso mettere uno o più travi in legno, grazie
Engeniero :
Trattasi di intervento locale che necessita di apposita cerchiatura per ripristino rigidezza del pannello murario. Occorre deposito Genio Civile.

Saluti
alsi :
oltre alla solita SCIA al comune
iglesias61 :
ho già l'autorizzazione del comune, mi occorre capire le dimensioni e il materiale dell'architrave
alsi :
Ma cosa dice?
non ha capito cosa le ha scritto il collega? non si puo' piu' fare cosi' si rivolga a un tecnico di fiducia per una cerchiatura, vedra' anche il costo di queso tipo di intervento....
ivana :
Se ha già l'autorizzazione del comune, ha anche un progetto depositato al Genio civile ed un tecnico che segue il suo progetto. Esiste dunque un progetto a norma dove sono specificate misure e lavorazioni. E la sua domanda non ha quindi senso.
Se non ha tutto questo sappia che l'intervento senza le dovute autorizzazioni costituisce un abuso ed è illegale. Costituisce grave un pericolo per la comunità.
Braian :
Leggere tanta superficialità in un argomento serio come lo smembrare (2,5 metri di apertura non sono pochi) su un muro portante devo dire che mi inquieta un po'.
Serve un calcolo per rispondere a questa domanda e le informazioni che lei da non sono che una piccola parte di quelle necessarie.

Se non l'ha già fatto si affidi ad un professionista, possibilmente serio.

Braian
iglesias61 :
Mi spiego meglio, ho una autorizzazione del comune per la ridefinizione degli spazi interni, (nessun progetto depositato al genio civile), tra gli altri lavori da eseguire c'è la chiusura di una porta esistente, e la riapertura di un varco più grande, queste sono su un muro in mattoni su cui poggia un trave in cemento armato.
Ho chiesto SOLO un consiglio, non volevo TURBARE nessuno...
Braian :
Ora la domanda è più chiara, se siamo in zona sismica (praticamente ovunque ormai) avrà bisogno di un tecnico per il deposito al Genio Civile del progetto di cerchiatura. Il calcolo dei profili (o pilastri in c.a. o betoncino armato) necessità di molti dati e non sempre un apertura di tale ampiezza è possibile/consigliabile.
Se vuole un indicazione dei costi dell'intervento questi ovviamente dipende dalla grandezza dell'apertura però l'ordine di grandezza si va dai 2.000€ ai 6.000€. Ovviamente queste cifre sono da prendere con le molle.
alsi :
Da alcuni anni ormai le leggi per la variazione delle strutture sono drasticamente cambiate e quella che una volta si poteva fare con una "travetta" oggi non si puo' fare piu'. il prezzo anche e' diventato elevato, sia per il costo della struttura metallica che si dovra' realizzare, sia per la pratica al genio civile da depositare che e' relativamente impegnativa, una dicreta percentuale delle pratiche infatti e' sottoposta a severi controlli e verifiche.
iglesias61 :
non sono in zona sismica, abito in sardegna e il comune non mi ha mai chiesto un progetto strutturale
ivana :
Gentile iglesias61, qualcosa non torna: 1- lei è in zona sismica, magari un livello basso ma lo è. 2-Nella sua pratica il tecnico probabilmente ha dichiarato che non saranno modificate strutture portanti, altrimenti avrebbe dovuto presentare pratica al GC. Se invece come lei dice le strutture portanti verranno modificate, lei non è autorizzato ed il suo intervento è da considerarsi abusivo. Le consiglio di chiedere spiegazioni al tecnico che ha presentato la pratica.
jrk87 :
Salve iglesias, da sardo le dico che essere in zona non sismica non equivale a non dover fare il progetto strutturale dell'architrave. Normalmente si dovrebbe rivolgere ad un tecnico specializzato in calcoli strutturali in quanto l'architrave è un elemento strutturale molto importante in quanto assicura che i carichi provenienti dalla parte muraria sovrastante siano ripartiti al terreno mediante la stessa. Ci vorrebbe un'analisi degli sforzi e una travatura in acciaio con profilato da verificare agli stati limite. Improvvisarsi tecnici, o demandare a geometri corrisponde ad un abuso della professione e un serio pericolo per l'incolumità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.