Pierpaolo : [post n° 369527]

Tetto senza sporto - consiglio e dettaglio costruttivo.

Buongiorno,
sono uno studente di architettura, chiedo un consiglio ai più navigati nel settore. Sto facendo praticantato in un piccolo studio locale dove sto aiutando a progettare una casa singola. È sorto un problema nella tipologia del tetto da progettare: quando ho presentato la mia idea, un tetto senza sporto, mi è stato detto che tale scelta progettuale può risultare in problemi di infiltrazione e che sarebbe meglio prevedere un sporto, per quanto minimo. Mi è stato quindi chiesto di presentare una proposta con un dettaglio costruttivo in cui il tetto è a filo con il muro esterno.
Avete qualche consiglio in materia? nelle riviste di architettura vedo un sacco di soluzione del genere, ma raramente ho notato particolari costruttivi. Mi potreste indirizzare verso qualche esempio per piacere?

Ringrazio fin da ora.
Pierpaolo
gioma :
Per quanto mi risulta, la soluzione da te suggerita in genere si utilizza per tetti in lamiera metallica ( o similari ) di modesta pendenza.
In questi casi generalmente il canale di gronda è ricavato in una intercapedine creata tra la copertura e la parete perimetrale.
In merito ai particolari costruttivi su siti di librerie CAD ( archweb, dwglab, ecc.) troverai sicuramente qualcosa.
arch.a :
puoi trovare molti esempi su riviste di dettagli costruttivi come Detail o The Plan.

Ovviamente il tetto a falde senza sporto può avere problemi di infiltrazioni se non realizzato alla perfezione (come tutte le copertura del resto...) e nel lungo periodo l'edificio potrebbe richiedere più manutenzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.