Luigi : [post n° 369628]

Parti di fondamenta instabili muro confinante

Buongiorno
Il nostro terreno è diviso dal confinante con un muro, la cui proprietà e del vicino, le cui fondamenta sono in parte esposte nel nostro terreno e qui' sorge il problema: nella parte dopo le fondamenta del pilastro stà andando via la terra e le pietre che sorreggono il muro quindi c'è il rischio che possa crollare o renderlo instabile e da qui' la mia domanda: chi ha l'onere di mettere in sicurezza il muro? possiamo chiedere che i blocchi che tengono su i pilastri siano ridotti in quanto occupa "area" nella nostra porzione di terreno?
Allego foto: http://i65.tinypic.com/2r56l3o.jpg
Grazie
ponteggiroma :
Siete sicuri che il muro appartenga al confinante?
A prima vista, ha le caratteristiche di un muro in comune...
Luigi :
I proprietari del fondo confinante affermano che il muro è di loro proprietà, nel caso dove possiamo vedere a chi appartiene? dove può esserci scritto che è di proprietà comune? e nel caso fosse comune gli oneri sarebbero al 50%? in caso contrario sarebbe tutto del "proprietario" del muro?
ivana :
Quoto Ponteggi e aggiungo: chi l'ha costruito? Esiste un permesso in comune?
Luigi :
Questo muro c'è da più di 40 anni... immagino che all'epoca non ci fosse bisogno di autorizzazione, non so... dove guardare in caso?
ponteggiroma :
se non si riesce ad evincere a chi appartenga e se non ci sono segni distintivi che ne facciano dedurre la proprietà si da per scontato che sia in comune, pertanto le spese della riparazione sono fifty fifty.
Vi sconsiglio caldamente di andare in tribunale, in quanto perdereste tempo e denaro, rischiando poi che il giudice giunga alla stessa conclusione.
alsi :
comunque partite dai dati certi, guardate il catastale e al comune il pregetto depositato, non date nulla per scontato fino a che non avete le certe in mano.
ivana :
Concordo con i consigli dati dai colleghi, verificate in comune se c'è un eventuale progetto depositato. Non sono così sicura che all'epoca non fosse necessaria l'autorizzazione. Questo dipende anche dai regolamenti locali. Nel caso sia stato ralizzato privo di autorizzazione, magari è un'occasione per mettervi in regola.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.