nemesi2015 : [post n° 369632]

autorizzazione sismica RL - art. 6

buonasera a tutti.
stavo vedendo la circolare della R.Lazio per la richiesta delle autorizzazioni sismiche. Dovrei fare un ampliamento effettivo di ca. 13 mq, andando a chiudere una veranda scoperta su soli due lati, per cui dovrei realizzare una chiusura perimetrale ad L di dimensioni 5.80 x 2.4 circa. ora la copertura sarà leggera, di quelle in lamiera coibentata prefabbricata. la costituzione del vano non comporta né un aggravamento di carico né deformazioni strutturali, andando comunque ad innalzare un muro già esistente di altezza di 1.00 m, e quindi non intervenendo su fondazioni o struttura in generale, perché comunque è quasi tutto predisposto. (Inoltre, questo x mera rimembranza, ricordo che nei casi simili di chiusura a "L" la superficie che viene considerata è quella del triangolo costituito dalla diagonale di raccordo dei due vertici. ricordo bene?!) ad ogni modo se ciò non fosse, nella mia situazione, potrei proporre l'art. 6 della del. 10/2012 ai commi b e c?! (la "m" no per colpa dei 3 mq in più :[ !!).
Eventualmente dovessi fare comunicazione al genio (che spero vivamente di no), invece, quali sarebbero le spese, e potrei farlo io come architetto, considerato che comunque non c'è l'utilizzo del c.a.?1 o è necessario l'ingegnere??
vi ringrazio.
ponteggiroma :
secondo me ci rientri: i punti b e c da te citati riguardano interventi sui tramezzi e le tamponature, ma non le coperture. Comunque una chiacchierata al genio me la farei, ma tieni presente che quando si tratta di interventi dubbi la tendenza è quella di fartela fare.
La procedura è sempre uguale, unica differenza fra deposito semplice e nulla osta, sta nel rientro o meno nell'estrazione mensile e nel fatto che basti l'asseverazione geologica al posto della relazione. Per il resto c'è tutto: progetto, calcoli, relazione struttura ultimata e collaudo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.