viva : [post n° 369732]

firma digitale per Sister...

Buonasera a tutti, sono nei guai... il mio scopo è mandare il documento al catasto per l'adesione ai servizi per poter redigere le pratiche catastali. Pensavo ci volesse un pò di tempo ma oltre a questo credo sia necessaria una laurea in informatica! Per farla breve ho ritirato il lettore della smart card (mini lector) ed ho scaricato ed installato i driver in base al mio sistema operativo. Dopodicchè ho aperto il documento in Adobe Reader ed ho cliccato su "compila e firma". Ma se allego il suddetto file alla richiesta di adesione firmata il sito mi dice "La richesta di adesione firmata deve avere estenzione .P7M " (in effetti il mio è ancora un .pdf). Mi sa che ho saltato qualche passaggio ma sono ore che cerco su internet, sul sito di aruba, ecc. e non trovo illuminazioni in merito. Qualche anima pia ha suggerimenti? Grazie :)
gg :
per fare un p7m devi scaricarti il programma. Se hai la FD di Aruba il programma è Arubasign.
Lo trovi qui www.pec.it/Download.aspx
Scaricalo e usalo per "firmare" il pdf, cioè per trasformarlo il p7m.
Valy :
viva devi scaricare il programmino di Aruba "Arubasign" dopo che lo hai installato lo apri e trascini il file pdf su il tasto "Firma" ti si apre una finestra dove dovrai immettere la tua password, NON devi spuntare su "timestamp" (o una roba del genere) schiacci invia, ti si apre una finestra dove ti dice di aprire il fle per controllare se è quello giusto, se si, spuntila voce che hai controllato il tutto e schiacci firma, ti salverà un file con estensione .p7m che ha come icona una chiocciola sigillata dalla ceralacca.
desnip :
Non capisco perchè dovrebbe scaricare il software. Non si autoinstalla con il kit aruba?
Valy :
ciao Desnip, quando l'ho presa io 5 anni fa ho dovuto scaricare sia i drivers che il software, adesso sinceramente non so
desnip :
viva dice: "ho aperto il documento in Adobe Reader ed ho cliccato su "compila e firma". Forse l'errore sta lì.
Dovrebbe aprire il programmino (con le firme nuove si apre automaticamente quando inserisci la pennetta) e seguire da lì la procedura da te indicata.
viva :
grazie gg ci sono arrivata ieri notte!
viva :
ciao desnip in effetti non avevo scaricato il programma arubasign! Una volta fatto quello è stato tutto facile... anche se il tempo ci è voluto essendo la prima volta che facevo una roba del genere. che fatica! spero che sia tutto a posto. ho mandato il file con la firma digitale al catasto e mi è arrivata la notifica: "con riferimento alla richiesta in oggetto, si informa che i controlli eseguiti dal sistema hanno avuto esito positivo. l'agenzia delle entrate comunicherà con ulteriore mail l'esito dell'istruttoria ed in caso positivo le procedure da seguire per l'attivazione del servizio stesso." :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.