nenhaus : [post n° 369897]

detrazioni 50%

Ciao! a qualcuno è mai capitato un lavoro con detrazioni Irpef del 50% per manutenzione ordinaria, rientranti fra quelli "quelli di bonifica dall’amianto e di esecuzione di opere volte ad evitare gli infortuni domestici." ?
In questo caso si tratterebbe di mettere a norma una porzione di impianto elettrico di un'abitazione, quindi dovrei rientrarci, ma come documentazione da conservare cosa serve? Chiaramente non posso presentare la pratica in Comune per l'impianto elettrico...
Gli altri casi in cui ho seguito lavori detraibili è stato sempre per opere di manutenzione straordinaria quindi c'era la pratica edilizia, in questo caso è sufficiente conservare la dichiarazione del proprietario? (e la conformità, e i bonifici....)
Scusate ma le guide dell'Agenzia sono sintetiche sulle procedure e vorrei essere rincuorata!
Grazie!


ivana :
prima di tutto potresti dare comunicazione in comune per attività edilizia libera. Ma da quello che so puoi anche non comunicare nulla. E' certo che ti dovranno rilasciare la conformità dell'impianto elettrico + bonifici.
desnip :
nehaus, la guida dell'AdE mi sembra più che chiara visto che dice: "se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, (essere in possesso di) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili".
nenhaus :
grazie delle risposte! avevo letto la guida, ma avevo paura mi fosse sfuggito qualche cavillo :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.