Sissivale : [post n° 369943]

laurearsi a 27 anni

Salve a tutti..mi chiedevo se al giorno d'oggi viene considerato "troppo vecchio" dal mercato chi si laurea in architettura a 27 anni.. io, per vari motivi personali, credo che raggiungerò quell'età per laurearmi.. ho speranza di essere presa ?
nemesi2015 :
beh, dipende innanzitutto se triennale o quinquennale. Ad ogni modo ci sono persone che, anche con il vecchio ordinamento si laureavano attorno ai 30/32 anni. A mio avviso non si è mai troppo vecchi, soprattutto per le capacità che uno ha. E' ovvio, con i tempi che corrono sono più avvantaggiati i giovani under 26, ma anche under 29, perché "grazie" alle normative attuali si prediligono quelle età e per i "vantaggi" che lo stato offre alle aziende e per il fatto che data "l'inesperienza" possono le stesse aziende possono approfittarsene per mantenere un compenso basso! 27 anni è un'età più che buona se si considera il quinquennio di studi, io mi sono laureata a 26 anni (3 + anno sabatico + 2) iscrivendomi a 19 anni. Il problema di essere presi a lavorare è generico per ogni periodo di età, per come si presenta la situazione lavorativa. io però non demorderei, e perseguirei i miei studi, senza pensare a che età la completo. puoi sempre iniziare a far richiesta di lavoro come caddista, o apprendista nel frattempo che ti laurei ... e ti fai conoscere già da prima!
buona fortuna.
fulser :
faccio l'avvocato del diavolo:
"essere presa" in che senso?
Se vuoi fare l'architetto si presuppone che tu farai la "libera" professione, quindi dovrai essere presumibilmente autonoma e quindi non sarai presa da nessuno (se vuoi saperne di più su cosa sia la "libera" professione ci sono centinaia di post da leggere al riguardo).
Se vuoi fare la dipendente è un'altro discorso, ma allora si torna alla domanda iniziale.
Sissivale :
grazie per la risposta! a 27 anni intendo la magistrale quindi la laurea di secondo livello! mi sto facendo un pò di paranoie perchè mi sembra di andare troppo in là con l'età visti i tempi che corrono. vediamo che succederà!
Sissivale :
credo che di questi tempi la libera professione di architetto qui in italia sia quasi impossibile..
alsi :
non crederai che trovare un contratto come dipendente sia tanto piu' facile, 9 su 10 offerte sono per architetti con p. iva e dopo alcuni anni si esce dai regimi semplificati e non si puio' essere piu' "dipendenti" a 1000 euro a p.iva
per la tua eta' non ti preoccupare proprio
Alfio :
Ciao, sicuramente laureandoti a 27 anni partirai svantaggiata nella ricerca del lavoro rispetto a chi si laurea a 24 anni, a meno che tu non abbia nel frattempo gia anni di esperienze lavorative alle spalle.
X esperienza personale vedo che giá noi italiani all estero siamo svantaggiati rispetto a molti stranieri che si laureano prima di noi grazie a un diverso sistema scolastico/univrrsitario.
Se però hai talento puoi certamente trovare lavoro lo stesso...
Aldilá di questo il problema poi non sará solo trovare lavoro ma specialmente trovare chi ti paga decentemente.
Io mi son laureato a 24 anni, buon curriculum e buon portfolio, ho lavorato x studi famosi in ita e all estero x qualchr anno e poi mi son reso conto che quasi ovunque le paghe sono davvero ridicole.
Ho deciso di cambiare lavoro, ora faccio tutt altro, non mi sento piu sfruttato e guadagno il triplo.
Sissivale :
per curiosità che lavoro fai ora?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.