BRB : [post n° 369972]

Perizia estimativa danni

Sono stata incaricata di fare una perizia per danni ad un fabbricato.
La perizia è stragiudiziale.
VI chiedo. ....Per sviluppare il cme dei danni....
Devo usare per forza un preziario specifico ? (tipo bollettino degli ingegneri ? o il preziario regionale ?)
In caso di voci particolari posso attingere anche per analogia da un archivio personale di voci di costo secondo progetti paragonabili ?
Grazie per l'attenzione

gioma :
Puoi utilizzare il prezzario che ritieni più idoneo al tipo di danni che devi stimare, purché sia un prezzario ufficiale ( DEI, GC, LLPP, Camera di Commercio, ecc.). In genere, è preferibile adoperare un prezzario regionale.
BRB :
Ti ringrazio. Scusa amplio le mie domande.
Ma devo citarne i riferimenti ?
E se ad esempio quello della mia regione non fornisce certe voci ...
posso integrarle io con per analogia da un archivio personale ? ... oppure dal prezzario di un altra provincia/regione ? posso "mischiare" ?
nikosky :
se il tariffario regionale non ha le voci conviene prendere quelle di un'altra regione (per le sole mancanti). infine quelle del DEI.
il prezziario regionale, rispetto ai lavori privati, ti da il costo di fornitura e posa in opera dei materiali comprensivo della manodopera.
puoi citare i riferimenti ma se usi un prezziario regionale (lavori pubblici) per una perizia privata qualcuno potrebbe storcere il naso.
eventualmente puoi usare il prezziario regionale da cui attingere le voci e fare una stima dei costi con un paio di imprese per allineare il prezzo alla zona e al mercato privato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.