anto83 : [post n° 370256]

DETRAZIONE FISCALE SOSTITUZIONE PERSIANE

Salve, ho sostituito le vecchie persiane con delle nuove in pvc. Sto cercando di informarmi se ho diritto alla detrazione fiscale come risparmio energetico. Tra le guide dell'agenzia delle entrate e quello che ho trovato su internet ho fatto una gran confusione. Non riesco a capire se avendo cambiato solo le persiane ho diritto o meno alla detrazione (alcuni parlano del 65% e quindi risparmio energetico, altri 50%per ristrutturazione). Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che vorrete darmi.
ArchiFra :
la sostituzione delle persiane rientra negli interventi soggetti a detrazione del 50% per ristrutturazione. se sono persiane blindate o antisfondamento rientrano sempre nel 50% per sicurezza
anto83 :
la ringrazio molto. Quindi detrazione 50% anche se ho cambiato solo le persiane quindi non ci sono altri lavori di ristrutturazione che interessano la mia casa? Ci sono degli adempimenti o comunicazioni da fare?
archi :
La sostituzione delle persiane rientra "oggi" tra gli interventi agevolabili al 65%. è stato recentemente aggiunto alla legge un comma apposito che riguarda i sistemi ombreggianti. Tale comma è selezionabile anche nella redazione della pratica per l'ENEA. L'ultima guida sul risparmio energetico è molto chiara, leggetela con attenzione.
Ciao!
anto83 :
Potrebbe indicarmi il comma aggiunto? la ringrazio
anto83 :
Potrebbe indicarmi il comma aggiunto? la ringrazio
anto83 :
Potrebbe indicarmi il comma aggiunto? la ringrazio
ArchiFra :
quando ho chiamato il call center per delucidazioni poco tempo fa avevano esplicitato che i sistemi ombreggianti devono essere fissi e non semoventi perchè se no non possono essere equiparati a sistemi di risparmio energetico (ed è ovvio)
desnip :
In ogni caso la sostituzione delle persiane è detraibile al 50% se sono in materiali diversi da quelli precedenti (e quinid si tratta di manutenzione straordinaria).
archi :
Ciao a tutti. Occorre fare un po di chiarezza|
Non sempre i call center, anche se istituzionali, danno informazioni chiaramente comprensibili. Il primo passo è sempre quello di leggere le norme e i relativi chiarimenti emessi da organi ufficiali.
Le schermature solari devono essere si fisse, ma nel senso che devono essere solidamente e permanentemente collegate all'edificio. L'effetto ombreggiante deve invece essere regolabile con sistemi manuali od automatizzati, ad esempio le tende devono essere avvolgibili, le doghe di un pergolato orientabili. Le persiane, apribili e chiudibili, rientrano perfettamente in questa casistica.
Al riguardo invito a leggere il vademecum "schermature solari" sul sito dell'ENEA. http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/schermature_solari.pdf
Il comma è il 345c dell'art. 1 finanziaria 2007, aggiornato nell'aprile 2015.
archi :
Ricordo ad Anto83 che per richiedere la detrazione del 65% i pagamenti devono essere seguiti con specifico bonifico. Spero debba ancora pagare l'intervento...
anto83 :
si il bonifico è stato fatto con causale risparmio energetico
anto83 :
Mi scusi ma l'articolo in questione fa riferimento allo sostituzione di infissi comprensive di infissi. Nel mio caso andrò a sostituire solo le persiane.
ArchiFra :
appunto, quindi la detrazione è solo del 50%. la guida pratica dell'agenzia ha nell'elenco proprio la voce "persiane" a sè stante, da non confondere con infissi completi
anto83 :
Ho contattato l'enea e mi hanno detto che le persiane rientrano nelle schermature solari e quindi detrazione 65%. Non so veramente che cosa fare a questo punto
desnip :
A questo punto secondo me devi verificare le caratteristiche tecniche delle persiane. Perchè se è plausibile che siano inserite tra le schermature solari, so però che devono rispondere a determinati requisiti. Sulla guida dell'AdE ci saranno sicuramente tutte le specifiche.
archi :
ok, allora ti rimando il link dell'ENEA dove si chiarisce tutto, compreso le tipologie di schermature. Ribadisco: è il sito dell'ENEA… Fai la pratica di detrazione in tutta tranquillità!
Ciao
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/schermature_solari.pdf
anto83 :
Si procedero così. La ringrazio molto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.