Marce : [post n° 370476]

Distanze da confine (muro)

Ciao!
Sto progettando un'abitazione in un lotto delimitato a nord da un muro alto circa 4m che funge da terrapieno per la strada e le abitazioni poste al di sopra.
Qualcuno sa se devo mantenere distanze da quel muro?
Grazie.
gioma :
A mio avviso, un muro di contenimento di un terrapieno alto circa 400 cm. va considerato come una costruzione vera e propria per cui andrebbero rispettate le distanze minime stabilite dal D.M. 1444/68.
Detto questo, ti consiglio di consultare le norme edilizio - urbanistiche comunali (RE e PRG), il PTRP ed eventualmente anche il codice della strada.
jrk87 :
Che devi mantenere una distanza minima è indiscusso.
Il codice civile (art 873) definisce come distanza minima tra un fabbricato e un muro di confine 3 metri.
Nel caso tu abbia una superficie finestrata la distanza minima dal confine deve essere di 5 metri e 10 metri da qualsiasi altro edificio. Questa è una distanza standard, nel senso che le distanze sono prescritte all'interno delle norme di attuazione urbanistiche che possono variare a seconda del comune di riferimento. Il muro è alto 4 metri e sopra ci sono a quanto pare edifici e una strada. Se la strada è contigua al muro la distanza minima va calcolata in funzione della larghezza della strada quindi secondo il DM 2 aprile 1968, 5 metri per strade con L< 7 m; 7,5 metri per strade con L> 7m. A rigor di logica nel caso ci fosse un edificio contiguo io proietterei ortogonalmente la sua altezza massima sul piano del tuo lotto in modo da vedere la massima ombra che potrebbe fare e posizionerei l'edificio rispettando la normativa ma anche facendo in modo che non ci siano edifici che mettano in ombra l'edificio in progetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.