ila_17 : [post n° 370556]

Ristorante: regolarizzare bagni nell'interrato

Buongiorno a tutti,
un cliente mi ha incaricata di "regolarizzare" lo stato di 4 unità immobiliari a roma. Si tratta di 4 locali commerciali (C1) con interrato (catastalmente "negozio" e "sottonegozio") che nel tempo sono stati uniti per adibirli a ristorante e modificati internamente dai vari affittuari.
Ad oggi lo stato dei luoghi è totalmente difforme al catastale; sono stati realizzati i bagni per il pubblico nell'interrato, sono state "sfondate" le intercapedini e allargati gli interrati e addirittura realizzati i bagni per il personale all'interno delle intercapedini.
Il problema a questo punto è regolarizzare e sanare il "sanabile"... in particolare occorre risolvere il problema dei bagni, oltre a dover fare la fusione dei 4 immobili.
Il tecnico del Municipio mi ha detto che i bagni nell'interrato possono essere realizzati solo se già previsti dal progetto originario e/o presenti nel catastale d'impianto. fatta questa verifica... i bagni erano al p. terra!
perciò io proporrei al cliente due strade:
1) CILA in sanatoria per le modifiche fatte e per realizzare i bagni al p. terra
2) DIA in alternativa al P. di Costruire (e conseguente pagam. di tutti gli oneri) per regolarizzare i bagni all'interrato e per le modifiche interne fatte.
E' corretto?
Un collega architetto, che conosce la proprietà, asserisce che se l'interrato non ha un sub distinto ma è tutto in categoria C1 allora i bagni nell'interrato possono starci senza problemi. E' giusto???
alsi :
Sei sicura CILA in sanatoria e non SCIA in sanatoria?
quale sara' l'uso dei locali dopo l'intervento? di nuovo ristorante? Se si i bagni sotto sono fuori discussione
ila_17 :
Si sempre ristorante, il locale è completamente attrezzato.
Con la Cila in sanatoria gli farei regolarizzare le nuove disposizioni interne, ripristinare le intercapedini e realizzare i nuovi bagni al p. primo. per quanto riguarda i bagni nell'interrato pensavo di far chiudere gli scarichi e trasformare i locali in ripostigli.
Comunque mi confermi anche tu che nell'interrato di un C1 non possono essere localizzati i bagni?!
alsi :
no non sono sicuro ma se hai una ristorazione e fai o comunque cerchi di regolarizzare un nuovo bagno non puoi piazzarlo sotto senza avere ascensore o montascale, devi permettere agibilita' per disabili, o la asl non di da l'approvazione.
ila_17 :
un bagno per i disabili al p. terra c'è, il problema è se è possibile regolarizzare anche quelli nell'interrato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.