NORMA : [post n° 370562]

due negozi uniti abusivamente .

Ho un negozio in centro a Milano 20 mq. sopra a livello marciapiede e 20 mq. magazzino con agibilità.
anni fa ho affittato il mio negozio a uno studio dentistico che ha abbattendo il muro divisorio a unito i due negozi facendo enormi modifiche nel sottonegozio. Afesso causa fallimento dello stesso vorrei ritornare in possesso dei miei locali.... è un disastro ... posso denunciare l'abuso ??? Nel 1992 qundo affittai l'amm.ne mi diede una carta privata dove diceva i lavori che intendeva fare e che al lascito dei locali avrebbe rimesso tutto com'era. Il figlio subentrato ha cambiato tutto inglobando il mio ai suoi locali che peraltro adesso sembrano essere di una banca in leasing. Grazie se vorrà rispondermi.
jrk87 :
si rivolga ad un professionista, ed avrà tramite consulenza la risposta che cerca.
nemesi2015 :
mi sorgono diversi dubbi in merito: il Comune ha mai autorizzato questi lavori, o sono completamente abusivi?! Lei era a conoscenza dei lavori, o comunque le hanno chiesto il permesso di farlo (per iscritto, dico?!) ... il contratto di affitto cosa dice in merito?!
Il discorso è questo, qualora un affittuario intendesse fare dei lavori denunciati in Comune, deve avere il nulla osta del proprietario che acconsente a ciò, altrimenti il Comune non può rilasciare alcun permesso. Qualora lei non fosse stata a conoscenza dei lavori ed il Comune avesse autorizzato comunque, può rivalersi su entrambi (affittuario e Comune). Se i lavori sono abusivi, deve avere prove a suo favore che effettivamente sia stato il suo affittuario a fare i lavori (l'affittuario potrebbe dire che quando era entrato i locali erano già uniti! chi dei due ha ragione?! dovrebbe avere delle ricevute delle ditte che hanno fatto i lavori, sempre che siano stati fatturati ed a nome di chi, quello sarebbe dalla sua parte!) .. e poi c'è sempre il contratto di affitto nel quale specificate lo stato dei luoghi e quindi la riconsegna degli stessi, se sull'atto è specificato, ciò gioca a suo favore.
Relativamente all'ultimo punto "il figlio è subentrato ...." non riesco a capire: hanno cambiato la titolarità degli immobili?! per rispondere meglio avrei bisogno di specifiche sui fatti. comunque il consiglio sarebbe di reperire maggior documentazione a suo favore (titolo di proprietà, contratto di affitto, stato dei luoghi prima dell'affitto, anche fotografie e documentazione catastale) e rivolgersi ad un legale.
buona fortuna.
ArchiFra :
se non ho capito male è andata così. il proprietario A ha affitatto suoi locali a B. hanno stipulato una scrittura privata con cui B notifica di eseguire lavori abusivi ma che al termine del contratto riprsitinera lo stato legittimo dei luoghi.
nel frattempo, a B è subentrato il figlio C che ha preso possesso dei locali affitatti da B.
A vuole tornare in possesso della sua proprietà.
la questione è complessa e va sottoposta a un legale eprchè ci sono grosse responsabilità da parte di A stesso, che era perfettamente a conoscenza dei lavori abusivi così come certificato dalla scrittura privata, per cui non può nemmeno dimostrare che sono stati eseguiti a sua insaputa in quanto è responsabile in solido.
quanto al tornare in possesso dei locali, se il contratto è stato registrato c'è anche una data certificata del suo termine e delle clausole varie.
NORMA :
Grazie per la risposta, il caso è molto complesso e comunque credo sia stato fatto tutto abusivamente compreso non avvisare il Comune .... norma verga
NORMA :
Grazie per la risposta, il caso è molto complesso, io ho una scrittura privato dove il proprietario iniziale , il padre, dichiarava che avrebbe spostato una scala a chiocciola e tirato su dei muri e che alla fine del contratto, se non veniva rinnovato avrebbe rimesso tutto a posto. iDopo anni, è subentro il figlio, il nome della Società alla quale avevo affittato il negozio non è cambiata e lui ha fatto grossi cambiamenti senza avvisarmi e tantomeno credo abbia avvisato il Comune... è tutto abusivo. Adesso ho in mano tutto a un avvocato perchè nel frattempo la Società è fallita e da un anno non paga neppure l'affitto ... è veramente complessa la faccenda, ma la ringrazio per la risposta, sono veramente arrabbiata per tutti i cavilli burocratici e le confesso che sono anche molto stanca, ma andrò fino in fondo. Grazie norma verga
NORMA :
Grazie per avermi risposto, ho cercato di spiegare la complessità della situazione al messaggio di NEMESI 2015 non so se lei lo vede. Mi armerò di santa pazienza ma andrò fino in fondo. norma verga
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.