Matteo : [post n° 370665]

Cila in sanatoria e Docfa: doppia sanzione?

Salve,
avendo presentato Cila in sanatoria (lavori finiti nel 2012) e avendo pagato la sanzione di 1000 euro (+ 251 di diritti) come da L Sblocca Italia, mi vedo ora rifiutato il Docfa presentato subito dopo per "Mancato o errato pagamento dei tributi catastali o errata esenzione dei tributi: LA DATA DI ULTIMAZIONE LAVORI INDICATA E' SOGGETTA A SANZIONE".
Dal PROSPETTO RIEPILOGATIVO PER LE SANZIONI DA APPLICARE AI DOCFA sembra che debba pagare ulteriori € 1.032,00..
Possibile che sia una doppia sanzione?
ivana :
ma hai presentato ora la sanatoria? E non hai inserito la data della sanatoria?
archi :
Quoto lo stupore di Ivana. Ma chi te lo ha fatto il DOCFA? Falla pagare a lui la sanzione!!!
Matteo :
L'architetto ha segnalato la sanzione già pagata nelle note di invio, nel Docfa è indicata una Cila in sanatoria accettata dal comune quindi credo sia scontato che sia stata pagata la sanzione, inoltre nel software c'è una voce dove va scritto per esteso il numero di protocollo di riferimento della Cila. Dove altro doveva essere segnalato che la Cila è in sanatoria e che una sanzione di 1000€ è già stata pagata? Io non credo che sia un errore dell'architetto, mi chiedevo solo se possa esserci una svista del Catasto o se dopo la L Stabilità non siamo in una situazione di due sanzioni da 1000 euro, una al Comune per la Cila e una al Catasto per il Docfa.
ivana :
C'è un pò di confusione: gli adempimenti catastali sono scissi da quelli relativi alla conformità edilizia. Al catasto non interessa che tu abbia pagato le sanzioni al Comune e viceversa. Ipotizzo che il problema sia sorto dal fatto di dichiarare che i lavori siano stati terminati nel 2012 e che a quel punto il catasto abbia comminato una sanzione per accatastamento tardivo. Ipotizzo anche che tu sei l'architetto che ha fatto il docfa ;-)
Matteo :
Ciao Ivana, in realtà sono il cliente ma so informarmi, soprattutto sui miei soldi. Non riesco a trovare nulla però su questo tema, per questo chiedevo.
So che gli adempimenti catastali sono scissi e anche che se presenti il Docfa a più di 30 giorni da fine lavori paghi la multa. Del resto l'architetto non avrebbe potuto indicare una data diversa da quella della CILA in sanatoria, a cui si fa riferimento nel Docfa.
La mia domanda iniziale era e rimane: possibile che oltre alla multa sulla CILA in sanatoria alzata a 1000 (invece dei precedenti 258) dallo Sblocca Italia devo pure pagare la multa di 1032 sul Docfa?
Grazie per l'interessamento e per l'aiuto.
ivana :
no, non mi sembra possibile...una possibile spiegazione alla motivazione della sanzione è quella che ho detto. Per maggiori informazioni l'unica strada è chiedere al suo architetto ed al catasto. Mi faccia sapere per favore cosa le rispondono.
john :
Mi pare che con il Decreto Legge n.23 del 14/3/2011 c.12 art 2, sono aumentate le sanzioni per i ritardi della presentazione delle variazioni catastali all'Agenzia delle Entrate. Sanzione minima che passava da 258 a 1032 euro. Mi pare ci fossero però tutti i ravvedimenti operosi, che riducevano da 1/10 a 1/8 a 1/6 la sanzione andando avanti con il tempo fino alla prescrizione dei 5 anni. Ora, controllate le date di quando è stato presentato il DOCFA tardivo e vedete. Se non c'è stato ravvedimento 1032 è di sicuro la minima di legge.
Non ci metto la mano sul fuoco ma mi pare sia così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.