desnip : [post n° 370669]

Pavimenti e fughe

Ritorno dall'ennesimo cantiere in cui ho avuto l'ennesimo scambio di opinioni con l'ennesimo paviimentista sulla posa in opera delle mattonelle "moderne": pare che sia impossibile posarle senza la fuga perchè anche quelle di migliore qualità sono irregolari, la fuga va stuccata a colore ma, naturalmente, se il pavimento è molto chiaro meglio evitare lo stesso colore perchè dura giusto il primo giorno che si apre la casa.... risultato, non solo c'è la fuga ma è anche evidente per il colore più scuro, per cui va a farsi benedire quell'effetto di uniformità da me tanto desiderato...
A me hanno insegnato che molto dipende anche dalla capacità del posatore ma poichè tutti mi dicono la stessa cosa comincio a dubitare: o sono tutti incapaci o hanno ragione loro... che ne dite?
fulser :
....ma al di là di quello che dicono i posatori, la scheda tecnica ed il produttore cosa dicono?
otto :
C'è qualcosa che non mi torna nell'affermazione che tutti i pavimenti debbano avere la fuga
Mi ricordo di aver fatto posare i primi pavimenti di gres porcellanato lucido 'Bellissimo' effetto 'moderno'
quindi senza fuga nei primi anni '90 e ora sul mercato c'è di tutto ... ma attenzione al momento dell'acquisto perchè le mattonelle devono essere calibrate per essere posate senza fuga.
ivana :
le piastrelle devono essere rettificate cioè con i bordi perfettamente squadrati e monocalibro. Così è possibile effettuare la posa delle piastrelle a giunto minimo
BRB :
Se può essere utile la mia esperienza...
anche a me hanno sempre consigliato di posare i listoni in gres effetto parquet con almeno 1mm di fuga
E ovviamente lasciare spazio per la dilatazione a bordo parete (sotto il battiscopa).

Per il colore della fuga..son riuscita a trovare un prodotto il più possibile del colore della piastrella (della Kerakoll) se non ricordo male stucco epossidico (costa molto di più), che teoricamente non si dovrebbe sporcare. Per adesso, è passato un anno, devo dire che è sempre lo stesso.
sclerara :
concordo con ivana al 100%
io una ditta che le posa così la conosco, fa pavimenti da 80 anni, basta dirglielo che le vuoi senza fuga, il titolare ti indica il prodotto giusto, ti dice che costa di più, ti maledice in tutte le lingue ... ma te lo fa.
john :
Purtroppo le ceramiche rettificate del 2015 non sono le stesse di tempo fa...le ho anche "vendute" nelle mie esperienze lavorative. Oggi come oggi sopratutto per i grandi formati, nessun posatore si prende la responsabilità di posarteli senza fuga. Per mia esperienza sono quasi sempre storte, curve, non ben calibrate. Anche marche costose. Per quanto mi riguarda visto che il cliente quasi sempre non vuole spendere troppo "altrimenti mi facevo un parquet"...sta bene così, bravi posatori per una fuga minima ma che fuga sia....almeno per i miei ultimi lavori è stato così..per non parlare dei rivestimenti 30x60 per i bagni che molti vogliono...un odissea.
desnip :
Ecco, queste affermazioni di john ripetono papale papale quello che mi dicono i posatori.... Non c'è scheda tecnica che tenga e le piastrelle sono rettificate e di marca costosa, ma effettivamente si evidenziano alcune irregolarità.
Poi l'artigiano mi diceva che tanto più questi formati sono grandi, tanto più queste irregolarità sono evidenti.
Cmq proverò a proporre alla cliente le fughe della kerakoll consigliate.
Grazie a tutti per i consigli.
john :
otto, il problema non è tanto la tecnica di posa, che gli esperti sanno sicuramente far bene, è la qualità della materia prima. Nonostante certificazioni, costi elevati, blasone, etc etc...le ceramiche rettificate non lo sono praticamente mai per ottenere la posa corretta. Scalini, avvallamenti, bordi irregolari, calibri non coerenti tra i lotti, curvamenti. Ne ho viste di tutti i colori, i grandi formati 30x60, 60x60, 30x90 trovarli perfetti, almeno per me è stato impossibile.
Pal :
Quoto tutti gli altri
Un paio di milimetri di fuga sempre
E poi la posa per i grandi formati tipo listoni per evitare i denti (e comunque qualche dente ci sarà sempre) usare il levelling system o simili assolutamente altrimenti sarà un disastro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.