tania : [post n° 370830]

chiusura porticato locale commerc parte in muratura e parte con strut. amovibile

ho acquistato un locale commerciale al piano terra con attigui un porticato chiuso con ringhiera alta un metro per tre lati.vorrei creare dei bagni all'esterno e chiudere il restante volume con struttura amovibile (alluminio o legno e vetri). cosa chiedere al comune scia o permesso a costruire? a che normativa riferirmi per recuperare quanto piu volume possibile? il locale è 70mq , il terrazzo 66mq (ad uso mio esclusivo ) e il garage sempre di mia proprietà 30mq (se si puo sfruttare per la volumetria). grazie
densip :
Dovrai chiedere un permesso di costruire e fare riferimento alla strumentazione urbanistica del comune o eventualmente al piano casa, per vedere se l'ampliamento si può fare.
Ma queste sono tutte cose che saprà l'architetto che incaricherai.
tania :
purtroppo ho chiesto diversi pareri a due diversi architetti e ognuno di loro mi dice una cosa.
avevo sentito dire che per i locali commerciali si poteva chiudere il 10% della cubatura della parte chiusa diciamo così, però possedendo anche un garage volevo sapere se poteva par parte della cubatura per sfruttare piu spazio .
volevo sapere anche un'altra cosa: dovendo fare contemporaneamente delle modifiche ai tramezzi all'interno, e lavori di adeguamento in quanto il mio locale dovra diventare un centro cottura , mentre sul portico vorrei creare una saletta contemporaneamente devo chiedere la scia o fare tutto in una sola pratica di permesso a costrure'?

grazie anticipatamente


densip :
Dipende... purtroppo in Italia ogni comune fa storia a sè. Ti posso dire che in un caso simile, se fosse possibile l'ampliamento, il mio Comune permetterebbe di iniziare con le opere fattibili con la scia, mentre si aspettano i tempi tecnici del pdc.
Ma per quanto ne so, per la maggior parte degli altri comuni bisogna fare un unico pdc.
tania :
grazie mille !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.