pg : [post n° 370900]

Responsabilità Direttore dei Lavori per impianti certificati da installatore

Buongiorno a tutti,
Nel caso di impianti idraulici realizzati da ditta abilitata che alla fine dei lavori rilascia dichiarazione di conformità ai sensi di legge, il Direttore dei Lavori può essere ritenuto responsabile per vizi di realizzazione dell'impianto? (nella fattispecie la ditta di impianti idraulici aveva realizzato una colonna di esalazione di diametro inferiore a quello previsto dalle norme del buon costruire ed il commitente ritiene che il Direttore dei Lavori sia responsabile della non corretta esecuzione dell'impianto).
densip :
La risposta interessa anche me.
john :
Tendenzialmente in giurisprudenza, vengono chiamati tutti in caso di contenzioso...ognuno risponde per se; ovvero se la ditta installatrice mette una canna da 80 quando la norma vuole 100, la ditta risponde di aver certificato il falso e non aver eseguito il lavoro secondo la regola dell'arte e a norma. La DL potrebbe rispondere di non aver verificato le normative riguardanti lo scarico fumi...(avrebbe dovuto sapere che lì serviva uno scarico da 100 e avrebbe dovuto farlo presente alla ditta)...le ditte poi quando possono si rifanno sul progettista che magari ha indicato un calibro sottodimensionato.

Insomma il DL lo chiamano sempre visto che la normativa prevede che sappia tutto su qualsiasi cosa e che vigili sul rispetto delle norme e del progetto, poi da qui a stabilirne le reali responsabilità per questo caso specifico è abbastanza complicato.
john :
Ovviamente ho parlato di canna fumaria perché mi è capitato un caso simile...per una colonna di esalazione il tutto potrebbe essere più o meno grave...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.