frances : [post n° 371043]

conformità urbanistica veranda per contratto di compravendita

Buongiorno,
Devo fare una relazione tecnica da allegare ad una compravendita: edificio realizzato prima del 1967 a Firenze, fuori dal centro storico.
Primo contratto reperibile del 1970 (no planimetria allegata)
Secondo contratto del 1999, cui si allega una planimetria catastale aggiornata nel 1999 "per corretta rappresentazione grafica" dove compare una veranda coperta per la quale non è stato chiesto nessun titolo autorizzativo. Nella relazione tecnica il geometra all'epoca dichiara che è anteriore al 1967.
Terzo contratto del 2003, cui si allega una planimetria catastale aggiornata nel 2003 "per corretta rappresentazione grafica" dove scompare una porta, resta la veranda.
Cosa significa tutto questo a livello di conformità urbanistica, non essendoci pratiche depositate in comune? l'edificio è degli anni '30 del '900
Posso far riferimento alla linea tenuta dai tecnici precedenti dichiarando che è ante 1967 pur non avendo nessuna prova? Di chi è l'onere della prova? C'è un modo di trovare delle prove per una veranda, non essendoci pratiche depositate in comune?
E comunque come devo considerare gli aggiornamenti catastali sulla porta che compare e scompare proprio prima del contratto "per corretta rappresentazione grafica"?
Grazie
gioma :
Nel tuo caso il riferimento normativo non deve esser la legge ponte del 1967 ma la legge 1150 del 1942.
All'art. 31 la suddetta legge imponeva l'obbligo di licenza edilizia ( per nuove costruzioni, ampliamenti e modifiche varie) solo nei centri urbani ( per i Comuni sprovvisti di Prg) ed anche nelle zone di espansione (per i Comuni dotati
di Prg).
Nel tuo caso, se la veranda è ante '42 è sicuramente regolare mentre se è stata realizzata successivamente molto probabilmente è abusiva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.