Lala : [post n° 371206]

Rurale o civile abitazione?

Buongiorno a tutti,
Quesito su immobili rurali. Sono in presenza di un immobile sede di un'azienda agricola, accatastato come A/7 (variazione 2015). Nell'atto di acquisto si parla di 'fabbricato ad uso civile abitazione'. Nell'archivio comunale ho trovato una pratica edilizia della precedente proprietà, anch'essa titolare di azienda agricola (2007), per opere di manutenzione straordinaria e si parla di ' fabbricato colonico d'abitazione'.... L'attuale proprietà ha presentato una pratica per manutenzione straordinaria (2014) e nella scheda di asseveramento si parla di 'destinazione residenziale'. Qualcuno sa indicarmi un metodo per capire chiaramente come lo devo considerare?
Grazie.
ivana :
l'u.i. è rurale se il proprietario attuale ha i requisiti per dichiarare l'abitazione rurale: è imprenditore agricolo iscritto alla camera di commercio, ha il reddito che deriva per la maggior parte da attività agricola, coltiva un minimo di tot h.( + altri requisiti se ad es. è abitazione del figlio ecc.)
Lala :
Il proprietario non ha i requisiti, ma ha una piccola quota nella societá agricola che ha preso in affitto l'immobile ed i terreni.... Dovrei sapere se urbanisticamente l'immobile è considerato rurale o civile abitazione per poter capire quale procedura devo fare per poterlo ampliare.....
Grazie della risposta.
ivana :
allora è più complicato...io so quanto ti ho detto sopra, e se il proprietario non ha i requisiti l'abitazione non è rurale. L'affitto e l'uso da parte di una società agricola, se sussistono i requisiti, definisce la ruralità della u.i. per il catasto, quindi per il pagamento delle imposte. Non so se questi sono validi anche per il Comune. E se questi sono validi ad es. nel caso sia l'azienda agr. a richiedere l'ampliamento necessario per la sua attività. Io chiederei ai tecnici comunali.
lala :
Grazie cq Ivana, ho contattato i tecnici, ma sembra materia ostile anche a loro....
ivana :
questo dipende anche da quello che devi fare: se l'affittuario è azienda agricola e committente sicuramente passi dal suap. Se l'abitazione è fra i locali necessari all'all'attività agricola, quasi sicuramente per gli interventi dove sono dovuti non paghi gli oneri di urbanizzazione. Se è necessario un ampliamento giustificabile con l'attività puoi passando dai PMAA ottenerlo.
lala :
Grazie mille
ivana :
prego ed in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.