desnip : [post n° 371448]

Come si presenta un elaborato planimetrico?

Intendo dire: con docfa? Non ne ho mai fatto uno. Ora mi trovo a dover accatastare un'unità in sopraelevazione a una esistente, quindi penso vada fatto.
L'edificio preesistente era costituito da un piano seminterrato e un piano terra: è plausibile che esista già un elaborato da variare o non era obbligatorio? E come fare a sapere attraverso Sister se esiste e prenderne visione?
Grazie e scusate per tutti i dubbi, ma di solito per il catasto delego ad altri.
sclerata :
non sono esperta ma nel caso sicuramente l'ep lo vorranno.
poi ogni agenzia del territorio ha le sue fisime: qua da me vogliono sempre l'ep di tutto l'edificio, se è una palazzina di 8 piani vogliono tutti gli 8 piani, a mia rimostranza (della serie, io sto portando la modifica dell'app. X, cosa ne so degli atri 79 subalterni???) mi hanno chiesto almeno quello del piano in questione.
Per sapere se esiste già un ep (potrebbe non esserci se l'intervento è molto vecchio) devi cmq chiedere copia delle planimetrie.
insomma...ti conviene andare all'agenzia del territorio e parlare con qualcuno.

poi conta che adesso la presentazione di tutte le pratiche catastali è on line per cui devi avere firma digitale, essere registrata e pagare sempre tutto on line.
poi chi guarda la pratica facilmente non sarà quello con cui hai parlato.
desnip :
Ciao, sclerata, ho tutto quanto occorre per la presentazione on line, infatti ho già presentato una variazione.
Questo sarebbe il mio primo "nuovo accatastamento".
Ho controllato e l'elaborato non risulta presente. Mi chiedevo "come" va presentato. Si utilizza sempre docfa?
Ricordo tanti anni fa, quando lavoravo in uno studio, il geometra lo disegnava a mano e lo presentava con tutta la documentazione, ma ora esiste anche per questo una procedura telematica?

P.S.: nel tuo caso, mi sembra strano che ti abbiano richiesto l'EP per una variazione...
vikika :
l'elaborato planimetrico è come se fosse un'allegato al nuovo accatastamento: nella stessa schermata di docfa in cui vai a caricare le planimetrie della tua unità in alto hai la sezione relativa all'EP. Poi compili l'elenco subalterni andando a cliccare il tasto relativo sulla barra degli strumenti in alto. Alla conclusione di tutto avrai un unico plico. Una volta che la tua pratica verrà registrata rimarra agli atti il tuo EP.... la procedura è la stessa sia per il nuovo che per le variazioni. Se dei accatastare più subalterni l'EP puoi presentarlo una sola volta....
Io non sono una super esperta di docfa ma un paio di volte mi è capitata una situazione simile alla tua e ho preceduto in questo modo su indicazione dei tecnici dell'AdT. Spero di essere stata utile..... Buon lavoro!
vikika :
ah dimenticavo... per sapere se c'è EP basta andare nella sezione consultazione di SIster, nell'elenco a sinistra trovi la voce relativa, clicchi inserisci i dati e se esiste puoi scaricare i file anche relativo all'elenco subalterni se nn ricordo male anche in formato "dati" che puoi importare direttamente nel tuo docfa e andare a modificare solo i sub che ti interessano senza riscriverli tutti rischiando di sbagliare specie se sono molti.
L'EP che trovi su sister è in pdf quindi ti ridisegni la planimetria per come è stata modificata e poi la importi come detto sopra.... spero di essermi spiegata ......;)
ivana :
aggiungo: lo disegni in cad e lo salvi in pdf. Lo carichi in pdf nella schermata dove carichi le planimetrie, nella scala opportuna perchè possa stare su di un A4 o A3.
sclerata :
Invece qua l ep lo vogliono anche per variazioni...tipo da f3 af a2 ecc...
Ivana...io li ho sempre caricati in dxf non in pdf...
desnip :
Grazie vikika, sei stata utilissima! Ho già verificato che non esiste l'ep, quindi dovrà essere fatto ex novo.
Ivana, anch'io ho questo dubbio: non va caricata in dxf come tutte le planimetrie?
vikika :
su questo punto ha ragione scelrata, anche le plani dell'EP le carichi in dxf come le altre... io solitamente importo il pdf in autocad ridisegno il mio EP modificando ciò che è variato e poi seguo le stesse procedure d'importazione per tute le planimetrie!
ivana :
oops, sì avete ragione, in dxf! Ho sbagliato io...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.