nemesi2015 : [post n° 371661]

sto studiando .... ma intanto .....

Mi hanno incaricato per valutare la possibilità di cambio di destinazione d'uso da autorimessa ad abitazione in un piano terra di un condominio nel Comune di Roma (periferia).
Domande, a parte la verifica dei vincoli: 1) il piano casa lo permette?! ricordo per i magazzini, anche se non si poteva variare tutta la superficie ma una percentuale ... ma da autorimessa?? 2) essendo autorimessa di proprietà, qualora fosse possibile l'intervento, oltre a garantire i parcheggi per il nuovo volume realizzato devo "spostare" anche la superficie dell'autorimessa, o sbaglio?! 3) titolo abilitativo?! DIA o PDC?! 4) Se nel frattempo l'autorimessa l'avessero suddivisa internamente, senza denuncia delle opera, mantenendo però la destinazione, nel caso presentassi l'intervento di cambio d'uso, posso farlo come "a sanatoria"?! o gli faccio demolire il muro?! sono circa 2 metri di tramezzo, ma neanche.
grazie, intanto mi sto vedendo le varie norme, ma volevo sapere che ne pensate.
gioma :
I MdU a Roma sono un vero rompicapo e per questo ti consiglio di consultare le varie Circolari esplicative pubblicate dal Dipartimento PAU prima di fissare un eventuale appuntamento con un tecnico comunale.
1) Il Piano Casa contempla i MdU ma non credo possa essere applicato al tuo caso.
Ti consiglio comunque di leggere attentamente la legge regionale.
2) Penso che dovrai garantire all'esterno almeno i posti auto persi con l'intervento oppure monetizzarli.
3) Dovrebbe essere richiesta una Dia onerosa.
4) Credo ti convenga far demolire il muro e ripristinare lo stato dei luoghi legittimato.
nemesi2015 :
ti ringrazio ... provvederò a cercare queste circolari del Dip. PAU, anche se riuscissi a fare l'intervento senza ricorrere al Piano Casa, mi andrebbe bene comunque ... devo scartabellare un pochino e studiare un po' di più!! ;) ... per il momento, grazie!
nemesi2015 :
avevi ragione sul fatto che i mdu sono dei "rompicapo" ... il problema è che le nta non le contemplano come categorie di intervento (posso intenderle come ristrutturazioni edilizie?! nei comuni di provincia sì!) ... ma quando la norma mi dà la possibilità di superare la SUL, significa che non devo più rispettare l'indice di edificabilità EF?!
La norma per l'esattezza riporta: "Per gli interventi di categoria RE, DR, AMP, NE, valgono le seguenti prescrizioni particolari:
a) non devono prevedere aumenti di SUL che comportino il superamento dell’indice EF di cui al comma 5;
b) se comportano aumenti di SUL, non sono ammessi su lotti liberi gravati da vincolo di asservimento o cessione a favore del Comune, né su lotti liberi frazionati successivamente all’adozione del PRG in modo che l’edificazione preesistente superi l’indice EF stabilito dalle presenti norme; l’edificabilità generata dall’applicazione dell’indice EF su tali aree può essere comunque utilizzata dal Comune, per proprie finalità, in sede di Programma integrato, di cui all’art. 53;
c) se comportano aumento di SUL, sono condizionati all’obbligo di realizzare i parcheggi privati per l’intero edificio;"
grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.