4dmax : [post n° 371703]

indici urbanistici: lapsus

colleghi ho un lapsus, anche per colpa del Comune. Ho sempre saputo che esiste l'indice di fabbricabilità fondiario (EF = mc/mq) e l'indice di utilizzazione fondiario (UF = mq/mq). Ora il comunque mi parla di indice di edificabilità fondiaria (EF = mq/mq) come la superficie della SUL sulla superficie fondiaria. Cosa significa?!
se io ho la superficie del lotto, mi basta comprendere quanto posso andare a costruire?! non è l'indice di fabbricabilità che moltiplicandolo per la sup. del lotto e dividendolo per l'altezza max ricavo la superficie. quindi?! dove si ricava la superficie fondiaria?!
grazie in anticipo a chi mi riuscirà a chiarire questo dubbio!
gioma :
Se non ho capito male, il parametro a cui fa riferimento il tecnico comunale è quello più comunemente detto Indice di Utilizzazione Fondiaria (UF), ossia la massima superficie lorda utile (Slu) costruibile per ogni mq. di Sf.
Esempio: Se hai Sf = 400 mq. e UF= 0.50 mq/mq, puoi realizzare sul lotto 200 mq. di Slu.
La superficie fondiaria (Sf) si ottiene sottraendo alla superficie dell'intero lotto edificabile le strade ( inclusi marciapiedi e piste ciclabili) e gli spazi pubblici ( inclusi aree verdi e parcheggi).
4dmax :
grazie. quindi è lo stesso sistema nel caso di indice di fabbricabilità (mc/mq), per cui se la superficie del fondo è 1099 mq e uf è 0.30 mq/mq la SUL è 1099 x 0,30?! ma la SUL non è la somma della superficie lorda di ciascun piano?! perché il lotto in questione ha un immobile che si eleva su 4 piani, ma la sup. lorda di ciascun piano è di 150 mq ... moltiplicandola x 4 piani è 600 mq ... mi supera la SUL ... (nessun condono!!) è possibile?!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.