Grazie per i consigli! : [post n° 371752]

Consiglio su vetro cemento

Buonasera a tutti,
vorrei sentire il vostro parere sul vetro cemento e magari se potreste segnalarmi qualche intervento di architettura contemporanea da adattare. Vi spiego la situazione, praticamente si tratta di una ristrutturazione di un piccolo appartamento di circa 50 mq composto da una camera, living-cucina, bagno e un piccolo corridoio. L'accesso è direttamente sul corridoio su cui sono disposti i vari ingressi. Il corridoio non ha finestre, e l'intenzione è quella di forare la parte superiore della parete che suddivide il corridoio dal bagno (l=155 cm e h=285 cm, di cui 210 cm sono occupati da un armadio)( quindi si ha a disposizione l=155 cm x 75 cm ), per inserire degli elementi di vetro-cemento.
ringrazio per la vostra attenzione.
e per i vostri consigli.. magari alternativi al vetro cemento.
jrk87 :
Prima cosa: è un muro portante ?
Se non lo è, il vetrocemento non si usa dagli anni 70 ma sta largamente tornando di moda, per la definizione di elementi architettonici interni quanto per esterni. Normalmente viene usato per la costruzione di pareti non portanti sopratutto in situazioni di filtro degli ambienti.
Se il tuo scopo è creare il modo di far entrare quella poca luce dal bagno, l'intento è giusto ma ricorda che la luce che filtrerà sarà pochissima.
Io opterei per qualche vetro traslucido satinato, smontabile, o anche apribile. Gli elementi fissi che necessiterebbero di una demolizione per una loro rimozione come il vetrocemento, non mi vanno a genio.
Ma è un mio gusto personale.
desnip :
Io ricordo che si "portava" molto ancora negli anni 90 (jrk87 era troppo piccolo per ricordarlo), ma oggi lo trovo decisamente fuori moda.
Ti consiglio di seguire gli altri suggerimenti che ti ha dato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.