maya27 : [post n° 371868]

Architetto o Avvocato?!

colleghi, buonasera.
sto cercando di consigliare alcuni amici di famiglia alla risoluzione di una problematica che li vede coinvolti. Anni fa, si sono rivolti ad un tecnico che gli ha fatto una pratica per la loro abitazione, senza stipulare con loro un contratto, ma emettendo fattura per l'adempimento. Ora, non solo il "caro" collega rivendica il pagamento di una somma maggiore, affermando che la fattura era solo un acconto, ma dichiara di aver fatto loro altri lavori. I signori si sono recati in comune per verificare la documentazione allora presentata dal tecnico, e risulta che il tecnico ha dichiarato nella documentazione ad integrazione della pratica ulteriori lavori che avrebbe svolto, a suo dire, una ditta che questi signori non conoscono. Ora, loro sono stati chiamati in giudizio dal tecnico, e temono che anche questa ditta, che, per varie ricerche, è conoscente con il tecnico possa rivendicare qualche diritto. Ora, mi hanno chiesto se gli aiuto a capirci qualcosa su questa vicenda, in modo che possa spiegare meglio io al loro legale la situazione.
Gli ho rassicurati che a fronte di un conferimento mancante o di un capitolato non stipulato con la ditta, questa non può rivalersi di nulla. So anche che il Direttore Lavori dovrebbe agire per "il bene" del committente, per cui non dovrebbe avere accordi con la ditta, quindi eventuali incarichi di assegnazione alla ditta non possono essere affidati dal tecnico. Dico giusto?! Scusate, ho un po' di dubbi, questa situazione mi ha un po' sconvolto e visto che il tecnico purtroppo lo conosco per varie disavventure capitatemi, vorrei una volta per tutte metterlo "in riga". Inoltre, un esposto all'ordine, ben documentato anche su altre situazione, pensate che possa far bloccare questa "sua spavalderia"?! Inoltre, l'eventuale denuncia da chi la fareste partire: dai committenti, dal loro avvocato o da un collega?!
voi cosa mi consigliereste?!
ma possibile che il codice non lo rispettano?! rabbrividisco e mi rattristo a sentire queste situazioni.
vi ringrazio.
ponteggiroma :
avvocato di fiducia
sclerata :
concordo con ponteggi.

e faccio la pignola

"mi hanno chiesto se LI aiuto"
"LI ho rassicurati"

dai, siamo laureati
Palozzo :
Quoto alla lettera sclerata...ma come si fa..
giulio :
faccio un po' di ordine
la citazione è un atto che si presenta al tribunale per reclamare danni alle cose (civile)
la denuncia è un atto che si presenta alla pretura per danni alle persone (penale)
l'ordine ha funzione sanzionatoria solo per violazione del codice di comportamento
un avvocato presenta l'atto ma deve essere sottoscritto dalla parte lesa
in fine chiedo: al comune non c'è la firma di questi committenti? avranno pure dato un incarico per qualcosa...
maya27 :
i signori, oltre a procedere con la causa in tribunale, hanno intenzione di denunciare le irresponsabilità del tecnico all'ordine di appartenenza. in comune la firma dei committenti c'è solo sui progetti che hanno "commissionato" (*), ma risultano dichiarazioni ed integrazioni di cui i committenti non ne erano affatto a conoscenza. la firma su queste integrazioni è palesemente diversa dalla loro, e non sono neanche allegati i documenti di identità come invece dovrebbe. Inoltre, in questi ultimi documenti, il tecnico ha fatto dichiarazioni che non rispecchiano la situazione reale dell'immobile.
(*) non esiste un incarico formale, loro hanno firmato solo il progetto per il quale richiedevano gli interventi. loro hanno chiesto la formalizzazione ma il tecnico gli rispose che non era obbligatoria, e bastava la convalida dei progetti, quale incarico.
è assurda come situazione, lo so benissimo, ma purtroppo ho conosciuto parecchi tecnici che facevano questi magheggi. il mio ex capo scansionava le firme dei clienti e le apponeva su altri fogli.
è allucinante!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.