Fabio : [post n° 371975]

Verifica costruzione mulino ante anno 1904

Buonasera a tutti, vorrei esporvi un problema per il quale avrei bisogno di un consiglio; in breve: devo dimostrare con documenti "ufficiali" (purtroppo introvabili sia a livello catastale che di notariato) che l'edificazione di un mulino risalente alla seconda metà dell'Ottocento, per ovvi motivi situato a ridosso di un corso d'acqua, sia precedente all'anno 1904, poichè in tale data è entrato in vigore il Regio Decreto inerente la fascia di servitù idraulica con conseguente verifica da parte di un ingegnere idraulico per l'asseverazione della sua costruzione o inedificabilità. Il problema nasce dal fatto che il mulino in oggetto ha recentemente subito un danno strutturale ed è correttamente inserito all'interno del P.G.T. fra gli "edifici e nuclei di antica formazione" definito tra l'altro come ottocentesco, con conseguenti vincoli normativi: il primo passo che mi è però stato chiesto dal Comune è di dimostrare la sua esistenza prima dell'anno 1904 poichè negli archivi non esiste nessuna perizia del tecnico idraulico dell'epoca che ne dimostri la legittimità, altrimenti tutto l'iter potrebbe essere molto complesso. Non trovando nulla al Catasto mi è stato proposto di verificare la cartografia I.G.M., è corretto?
Vi ringrazio per le risposte, saluti, Fabio
gioma :
Il catalogo on-line delle foto dell'Istituto Geografico Militare è davvero ben fatto ma parte dal 1954 e quindi non credo ti possa essere utile.
Ti riporto comunque il link:
www.igmi.org/voli/
giulio :
Fabio, puoi vedere gli atti di proprietà in ciascuno deve essere indicata la provenienza e così andare a ritroso nel tempo successioni o compravendita.
Sempre deve esserci una descrizione anche sommaria, ma te occorre almeno una datazione anteriore al 1904 La conservatoria dei registri immobiliari e l'archivio notarile hanno i documenti che ti occorrono.
Dacci notizie e buon lavoro
Lia :
Da me - Toscana - esiste il sito della regione "CASTORE"
http://web.rete.toscana.it/castoreapp/
dove è possibile consultare la cartografia storica catastale: non esiste qualcosa di simile anche per la tua zona?
Poi c'è sempre l'Archivio di Stato, e se sei in un piccolo paese non disdegnare l'archivio della Chiesa, nel quale potrai trovare i nominativi di qualche nascituro figlio di mugnaio o sposo "mugnaio", e con i cognomi fare ricerche sulla proprietà. Cerca anche tra le eredità, oltre che tra le compravendite
Da me ci sono anche un paio di signori con il "pallino" per la storia dei luoghi e della zona, autori di libri e con archivio fotografico e librario notevole
Fabio :
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie mille per le risposte e per i preziosi consigli; grazie al vostro aiuto sto sviluppando una ricerca su più fronti: l'Istituto Geografico Militare con il rilievo e la cartografia del 1889, la conservatoria dei registri immobiliari e l'archivio notarile ma purtroppo l'edificio è "comparso" in un lascito ed è stato accatastato per la prima volta nel 2012 e infine la cartografia storica catastale che è abbastanza complessa da individuare perchè questo comune fino al 1995 apparteneva alla Provincia di Bergamo e aveva il Catasto nel paese di Ponte San Pietro mentre, ora, ricade nella Provincia di Lecco. Nel frattempo ho preso contatto con uno storico locale e ho già visionato della documentazione e delle foto del Secolo scorso. Continuo la ricerca e vi aggiornerò; grazie ancora e buon lavoro.
Fabio :
Dopo ricerche approfondite su tutti i fronti grazie ai vostri consigli, sono riuscito ad individuare il vecchio mulino nella cartografia del 1888 degli archivi dell'Istituto Geografico Militare, in particolare nelle tavolette della serie 25/V, cioè la cartografia di vecchio taglio alla scala 1:25.000.
Grazie mille per i preziosi consigli e buon lavoro.
Fabio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.