mjfox : [post n° 372155]

Appartamenti senza camera da 14 mq

Salve, ho acquistato un appartamento in cui ci sono una camera da 13.60 mq e una da 12,45 mq. Leggendo in rete mi è preso un po' di sconforto perché da più parti leggo che un appartamento senza camera da 14 mq varrebbe meno. Ho fatto però un giro tra i vari costruttori e sembra che ormai dalle mie parti questa sia diventata la norma. Aggiungo però che siamo vicinissimi al mare (200-300 mt, si va a piedi).
Date un'occhiata agli appartamenti da 78,5 mq ..la matrimoniale non arriva a 13 mq
www.moreschinisrl.it/PedasoGaribaldiPianoPrimo_ok.pdf
eppure sono case molto quotate...il costo al metro è di 2100 euro, non poco per la zona.

Il regolamento comunale non riporta alcuna eccezione rispetto al DM del 1975 (dove però non c'è scritto che sia obbligatoria la matrimoniale).

In sostanza, secondo voi questi appartamenti sono una fregatura oppure semplicemente sono appartamenti dotati di due singole ufficiali?
gioma :
Le tolleranze dimensionali nelle costruzioni dovrebbero essere indicate nel RE comunale.
Deve inoltre verificare se, eventualmente, esiste una legge regionale che tratta l'argomento.
A livello nazionale, il riferimento è il TUE ( articolo 34 comma 2-ter ) il quale stabilisce che non si ha parziale difformità dal titolo abilitativo in presenza di violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che non eccedano, per singola unità immobiliare, il 2% delle misure progettuali.
ivana :
Dipende, ad esempio alcuni regolamenti edilizi spprovati nel 2015 hanno eliminato l'obbligo della camera di 14 mq. Il problema per me non è la grandezza della camera, se questa è poi correttamente riportata nella pratica edilizia (non quella catastale). Se ha acquistato un immobile regolare dal punto di vista urbanistico è già a buon punto. Altri fattori oltre alla superficie delle camere incideranno sul valore del suo appartamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.