Moderat : [post n° 372436]

Piano Casa Campania

Salve, ho un dubbio. Prima di andare a chiedere all'ufficio tecnico del mio comune volevo chiedere a voi.

Un mio cliente ha un porticato, non accatastato ma segnalato sulla concessione edilizia del 1984. Ora, nel tempo, il cliente ha costruito sotto al porticato dei vani pari a circa 40 mq, dove ci sono una cucina, un soggiorno con camino ed un bagno. Posso usufruire del piano casa in questo caso?

Grazie mille
Palozzo :
Se questi vani sono stati realizzati regolarmente si
Se sono abusivi no
Altrimenti dovresti disegnare (dichiarare) nello stato di fatto il porticato non chiuso cioè senza i vani realizzati ed allegare alla relazione fotografica le foto ante operam (se il committente ce le ha ...altrimenti vai di photoshop).... ed incrociare le dita che nessuno venga a controllare
Moderat :
ecco, era quello che non volevo sentire :)

Grazie mille, avevo più o meno idea di questo iter.

Gentilissimo
desnip :
Palozzo, hai ragione sul fatto che il piano casa non si dovrebbe usare come condono. (Sul secondo consiglio stenderei un velo pietoso...).
Però in Campania, in molti comuni è usato proprio così, per cui consiglierei a Moderat di informarsi presso il proprio.
af1972 :
confermo che il piano casa non è un condono. Dovresti perseguire la via dell'accertamento della doppia conformità con un pdc in sanatoria e non come ti viene o ti è stato consigliato..............
Moderat :
la questione è che se vado all'ufficio tecnico a chiedere, poi dicono "ahhh c'è un abuso" e vengono fuori i problemi. Insomma sono molto combattuto.
Moderat :
Mi studio un pò la situazione.
Grazie mille
Palozzo :
La strada ortodossa e quella della sanatoria....con i costi che ne conseguono.

Tutto dipende dal cliente....se lui non ha intenzione di sostenere quei costi....sta a te decidere se rischiare per lui o meno....potresti farti rilasciare una liberatoria anticipatamente.....potresti considerare che l'intervento e' piccolo e facilmente non verranno a controllare....potresti considerare che anche la parcella sarà piccola e forse non è il caso di rischiare per così poco......e poi insomma ai clienti non si può dire sempre di si....
Moderat :
Si è chiaro. Pensavo di agire con la doppia conformità, mi sembra la strada più percorribile. Ad ogni modo, in questi giorni ho un recupero del sottotetto per lo stesso cliente, vi terrò aggiornati sul l'altra questione. Grazie mille.

P.S. Sapete se il Piano Casa verrà ulteriormente prorogato?
desnip :
Il piano casa Campania dovrebbe scadere l'11 gennaio, se non erro, e non ci sono ulteriori proroghe in programma. Visto che mancano pochi giorni, penso che non sarà prorogato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.