Mononoke : [post n° 372581]

Bagno disabili in un centro commerciale

Buongiorno!
Lavorando ad un progetto (che riguarda la costruzione di un centro commerciale su più livelli) mi è venuto un dubbio riguardo la distribuzione dei bagni per disabili.
Questi devono essere presenti necessariamente per ogni piano del costruito o andrebbe bene prevederli solo per il piano terra?
Ho guardato diverse leggi, normative, piani regionali non trovando nulla a riguardo.
Secondo me andrebbero previsti per tutti i piani, l'architetto la pensa diversamente. Per questo mi appello a voi nella speranza che qualcuno sappia darmi informazioni in merito.
gioma :
La legge indica il numero minimo di bagni per disabili in funzione della superficie di vendita e non del numero di piani.
Una volta stabilito il numero minimo di wc disabili in base alla superficie di esposizione, sta al progettista decidere come meglio posizionarli.
Ovviamente, la soluzione migliore è quella di prevederne uno per ogni piano.
ArchiFra :
ok applicare la norma alla lettera, ma in certi casi sarebbe opportuno manifestare un minimo di elasticità mentale (mi riferisco al tuo capo) e applicarla in modo sensato, in questo caso mettendosi nei panni di un disabile e prevedendo un servizio adeguato a ogni piano: trovarsi a un piano, essere costretti ad andare a prendere l'ascensore, aspettarlo, scendere, raggiungere il bagno apposito è umiliante e avvilente e gratuito, perfettamente evitabile
desnip :
quoto in pieno ArchiFra.
ArchiFra :
tra l'altro, il bagno disabili può benissimo essere promiscuo con quello maschile o femminile, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere ad uso esclusivo, e prevedere un servizio accessibile e fruibile non crea problemi progettuali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.