Chiara : [post n° 374487]

Titolo di Architetto assorbente titolo di Geometra nei concorsi pubblici

Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza del fatto che il titolo "laurea in architettura o in ingegneria" è assorbente del titolo di Geometra o Perito Edile nei concorsi pubblici per istruttore tecnico. Ho cercato sul web ma a quanto pare bisogna riferirsi alle sentenze del Tar di ciascuna regione. Qualcuno sa qualcosa di più in merito? Specialmente per quanto riguarda la regione Campania. Grazie mille.
maya27 :
da quello che so i due titoli sono equiparati per cui l'architetto può iscriversi a concorsi x geometri, ma non viceversa. so che c'era una normativa in merito e, non vorrei sbagliarmi, proprio quella sulla professioni. comunque gli architetti possono partecipare ai concorsi x geometri ed ingegneri ed il titolo costituisce requisito e punteggio maggiore.
ArchiFra :
tempo fa mi ero iscritta a un concorso per un istruttore tecnico categoria C. il bo esplicitava "geometri". hannor espinto la mia iscrizione in quanto architetto. sono poi venuta a sapere che il concorso è stato annullato in quanto illegittimo su denuncia di diversi architetti/ingegneri che come me erano stati rifiutati perchè essendo qualifica superiore è assorbente. era stato fatto apposta per farlo vincere a un geometra a tempo determinato già dipendente pensando di facilitargli le cose.
maya27 :
ne sono a conoscenza di questi "magheggi" ... pensa a me hanno fatto di peggio: conoscevo l'assessore del Comune e quando ho chiesto informazioni sulle modalità di presentazione, mi ha detto espressamente: "non iscriverti, già lo abbiamo assegnato, ci serve quel geometra!" ... peccato che non avevo il registratore. Mi sono iscritta lo stesso e .... hanno cancellato il bando perché non c'era più bisogno di prendere un nuovo impiegato!!
Non riesco a trovare la normativa di riferimento, sul sito del MIUR una volta erano pubblicate le tabelle di equipollenza: sì alcune volta il geometra ha competenze e conoscenze maggiori dell'architetto e talvolta in altri campi è più improntato l'architetto che il geometra, ma già solo il fatto, che un architetto, volendo, può segnarsi all'albo dei geometri ... la dice lunga! per cui ... architetti, geometri ed ingegneri siamo tutti tecnici nel campo dell'edilizia e delle costruzioni!
pensa che ho fatto tempo fa un concorso per ingegneri edili, io architetto e con me c'era un collega geometra .... perché il bando prediligeva l'ingegnere, ma alla fine .... siamo sulla stessa barca!!
in bocca al lupo.
ArchiFra :
maya, nei concorsi pubblcii si guarda il titolo di studio. se tu fai un concorso da C è richiesto un diploma specifico nel campo interessato e possono accedere anche laurati.
se invece fai un concorso da D, è obbligatoria la laurea e un geometra non può accedere.
infatti nei bandi non dicono mai "concorso per architetto/ingegenre/geomtra" ma mettono "concorso per posto da istruttore tecnico/direttivo/funzionario di categoria C/D" e poi vengono esplicitati i requisiti richiesti
maya27 :
sì sì, lo so ... nei concorsi comunali funziona così, quello a cui ho partecipato io era per la polizia di stato e richiedeva nello specifico "direttori tecnici ingegneri", però hanno fatto partecipare architetti, ingegneri e geometri, perché previsto nel bando, o almeno quando mi sono informata mi hanno detto che potevano partecipare anche i geometri e gli architetti, e che poi in corso di graduatoria avrebbero valutato a parità di punteggio!
Chiara :
Innanzitutto grazie per le risposte. Da quanto ho visto sul web cambia di caso in caso. In via teorica e logica il titolo superiore dovrebbe essere assorbente dell'inferiore, ma sappiamo già tutti come funzionano nella maggior parte dei casi i concorsi pubblici. Dunque, Maya se riuscissi a trovare la normativa di riferimento del MIUR mi faresti un favore, così nel caso dovessi fare un ricorso, già so le carte da mettere insieme! Non devo fare un concorso specifico era per capire un attimo come funzionano a livello "ufficiale" queste cose. A livello "ufficioso" già l'ho capito.
Grazie mille a tutti comunque.
Sienna :
In genere, se la laurea è assorbente, lo specificano nei bandi di concorso. Altrimenti, devi correre il rischio di fare ricorso nel caso in cui ti escludano.
E sì, molti concorsi non sono propriamente limpidi, ma non sempre è così, per cui vale la pena tentare, sempre. Non puoi sapere a prescindere come possono andare le cose. In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.