arch.Manila : [post n° 375384]

Calcolo costo di costruzione ai fini assicurativi

Buongiorno, devo occuparmi di una perizia per il calcolo di costruzuione di quattro appartamenti (tre in condominio + una villa unifamiliare) ai fini assicurativi, ubicati a Palermo, ai fini assicurativi, ovvero necessita i l "valore a nuovo". Sapete se vi sono dei sftware per noi professionisti, oppure devo basarmi sul prezzario regionale Sicilia e aggiungere le varie spese previa indagine, relativa ad oneri concessori, allacciamento impianti e utenze, parcelle tecniche etc...?
C'è un collega architetto che ne ha mai redatta una?

Grazie!
maya27 :
io ho appena calcolato il costo di ricostruzione a nuovo, per la definizione della rendita catastale, e mi sono basata sulla circolare 6/2012 dell'Agenzia del Territorio, procedimento di stima indiretta. Ma quello è per la rendita, non so se ai fini assicurativi sia la stessa.
Comunque per il calcolo del costo di costruzione a nuovo (ad oggi) devi basarti sui prezzari per il costo delle strutture e degli impianti, in più devi valutare il valore del lotto (area di sedime e pertinenza) che può anche essere in percentuale al costo di costruzione, in più devi calcalare gli oneri concessori previsti dalla regione o dal comune per le urbanizzazioni + il contributo di costruzione, gli oneri professionali in base ai prontuari delle tariffe professionali (ad es. 143/2013) e poi i costi finanziari per l'investimento.
Sinceramente io ho sempre fatto a mano, credevo che expert imo fosse un programma per la valutazione di questo genere, ed invece i dati devi inserirli tu. Per cui non so se ci sono software che possano aiutarti nel calcolo.
In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.